Motospia

Incentivi per airbag moto, ennesimo stop al provvedimento Da fine 2019 ci fanno credere che arriveranno incentivi, ma anche stavolta niente

airbag

Di incentivi per l’acquisto di sistemi di sicurezza airbag per i motociclisti si parla da fine 2019. Nella finanziaria 2020 fu presentato un emendamento che prevedeva 250 Euro di bonus. Emendamento poi saltato per la mancanza di una copertura delle spese. Durante la discussione della finanziaria 2021 l’idea è saltata fuori di nuovo. Ma ancora una volta rimaniamo con un pugno di mosche.

airbag

Con l’approvazione della legge di bilancio 2021 sembrava potessimo finalmente avere a disposizione un cospicuo bonus per l’acquisto dell’airbag motociclistico. Il relativo emendamento, infatti è stato fatto proprio dal Governo durante la fase di approvazione della legge. Ma proprio sul filo di lana, anziché essere approvato, il provvedimento è stato “rimandato”.
Nel senso che la Camera, nel suo ordine del giorno, si è limitata a chiosare:

“la Camera impegna il Governo a prevedere, nel primo provvedimento utile, adeguate risorse affinché, dall’importo lordo si introduca una sensibile detrazione delle spese documentate, sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale airbag”.  

airbag

Insomma, per ora non se ne fa nulla. E vista l’aria che tira all’interno del Governo, non possiamo certo sperare che mantenga questo “impegno” in tempi brevi. Se questo Governo dovesse sopravvivere al difficile momento che sta vivendo la maggioranza, sarà già un miracolo che possa prendere in considerazione questa idea prima dell’estate. Altrimenti, ancora una volta, se ne parlerà il prossimo anno!

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!