Motospia

Il mercato cresce ancora, ma non vuole più le maxi Ormai è innegabile che il Covid-19 abbia dato una grossa spinta alle due ruote economiche

mercato

A settembre il mercato segna ancora una vistosissima crescita (+30%) rispetto allo stesso mese del 2019. Nel totale dei 9 mesi ormai siamo soltanto a -6,76%. Il dato più eclatante è la conquista del primo posto della Benelli TRK 502. La Adventure cino/pesarese dimostra che ormai sul mercato si vince con il prezzo.

Ormai non ci sono più dubbi. le moto sono il mezzo di trasporto dell’anno. Sulla spinta della richiesta crescente di una mobilità individuale che metta al riparo dal Covid-19, i concessionari da quando hanno riaperto i battenti sono stati presi d’assalto. Da giugno in poi la crescita del mercato moto rispetto agli stessi mesi del 2019 è a doppia cifra pesante. E ormai quasi tutte le perdite accumulate nei mesi del lockdown sono state quasi completamente recuperate.

E che il forte recupero sia “figlio” della rinnovata esigenza di una mobilità individuale (causata dal Covid-19) ce lo dice la tendenza del mercato. Analizzando i numeri, si vende infatti che fra gli scooter la fascia di cilindrata che cresce di più è quella dei 125, che ormai hanno azzerato il divario di vendite nei primi nove mesi rispetto al 2019. mentre gli scooter di cilindrata maggiore (150- 250) sono ancora sotto del 3,2%, i 300-500 sono sotto del 12%.

Anche fra le moto crescono di più le piccole cilindrate e le medi economiche.

agosto
Benelli TRK 502.

Stesso fenomeno si nota fra le moto. Dove crescono a ritmo superiore a tutte le categorie più economiche e di minor cilindrata. Le 800-1.000 e le otre 1.000 sono infatti indietro (rispetto al 2019) rispettivamente del 22,8% e 10,5%. Mentre le 300-600 rispetto al 2019 sono a “solo” -2,44% e addirittura le 650-750 sono a +2,84%. le 125 sono a -0,8% e le 150-250 (fino allo scorso anno in decrescita) sono anche loro in terreno positivo con +3,97%.

Insomma, è inequivocabile che il mercato ha preso quest’anno una piega inaspettata. Si torna ad un motociclismo più economico e di massa. Ecco spiegato anche il primo posto in classifica della Benelli TRK502 che ha concluso la sua scalata al vertice vendendo finora l’8% di pezzi in più rispetto ai primi mesi del 2019, scalzando la regina incontrastata BMW R1250GS, che invece soffre di un pesante -25% (-24% se sommiamo anche la versione Adventure) rispetto allo stesso periodo del 2019!

mercato
La BMW R 1250 GS nei primi novi mesi ha perso il 24% di mercato.

 

Continua a crescere l’elettrico, soprattutto sul fronte scooter, che raddoppia le vendite rispetto ai primi nove mesi 2019. Ma qui si tratta nella quasi totalità dei casi da numeri in crescita grazie agli acquisti da parte delle società di scooter sharing. E anche questo sarà un fenomeno da analizzare bene, perché potrebbe rappresentare un nuovo filone di mercato da seguire con attenzione in futuro.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto