Motospia

Il fumo uccide!

fumo sigarette

È proprio il caso di dirlo, il fumo uccide e lo fa in tanti modi. I mozziconi di sigarette gettati dal finestrino dell’automobile, per esempio, possono arrecare seri danni a chi viaggia sulle due ruote.

Come recita uno degli slogan presenti sui pacchetti di sigarette, “il fumo uccide”; ma vale anche “il fumo nuoce gravemente alla salute”; Noi ci aggiungiamo “il fumo nuoce ai motociclisti!”. Si, perché capita sempre troppo sovente, che automobilisti col vizio della sigaretta, gettino il proprio mozzicone dal finestrino, in corsa, incuranti di chi segue in auto, ma soprattutto in moto!

Il pericolo non è da sottovalutare: un mozzicone acceso, se finisse per incastrarsi nel motore di una moto, potrebbe causarne l’incendio; lo stesso vale, se si depositasse sugli indumenti del pilota, col rischio di ustioni, o con l’alta probabilità di creare incidenti. Questo perché nel nostro Paese manca ancora quel senso civico di educata natura, che metterebbe tutti al riparo dalla “maleducazione”.

Se si passa per Milano, capita addirittura di assistere a scene di fumatori incalliti che consumano il proprio vizio persino in sella ad uno scooter. Per questo vogliamo mettere in guardia proprio i motocilcisti, Oltre ai pericoli insiti sulle strade fate attenzione a chi fuma in macchina e che non si preoccupano di chi segue.

Come spesso accade il legislatore ha provveduto a rinfrescare il codice della strada, in particolare l’articolo 15. Altra cosa è far rispettare la legge. In particolare il codice dice che è vietato “depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze” nonché “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento”. La persona che dovesse violare il primo divieto è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99, mentre nel caso in cui si gettino rifiuti dal finestrino la sanzione va da euro 105 a euro 422.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto