Il settore naked è molto importante per il mercato italiano e riuscire a fare dei volumi di vendita interessanti può fare la differenza. Purtroppo Husqvarna non è stata in grado, con i suoi modelli impronunciabili (Vitpilen e Svartpilen), di ottenere il successo sperato e si ritrova a lanciare una campagna promozionale che suona come una svendita totale.
Il modello da 400cc verrà venduto, presso i concessionari autorizzati, a 5000 euro (listino 6550 euro), mentre il modello da 700cc sarà svenduto a 8000 euro (listino 10350 euro). Uno sconto così forte, inoltre, azzera il potere commerciale dei diversi punti vendita.
Quali sono i motivi di questa operazione commerciale?
Osservando le moto, hanno uno stile unico e troppo fuori dagli schemi dettati dalla moda attuale. Inoltre, è davvero difficile poter intervenire su moto di questo genere per poterle ulteriormente personalizzare.
Un’altra risposta potrebbe derivare dalla scarsa campagna promozionale fatta dalla casa madre stessa, che da sempre è più votata al tassello che alla gomma stradale.
La terza risposta è quella che preferiamo: l’arrivo di un nuovo modello, capace di conquistare maggiori consensi dell’attuale modello in saldo. Hanno già provato a metterci mano, ma con scarso successo.
Questo non significa che stiamo parlando di moto poco interessanti: chi cerca una moto agile anche nel traffico e ama farsi notare, può divertirsi con la Vitpilen; la Svartpilen invece è pensata per chi cerca un mezzo più adatto all’uso quotidiano, come si può intuire dai pneumatici leggermente tassellati, dalle varie protezioni presenti sulla moto e dalla posizione di guida più eretta. Le motorizzazioni da 700cc sono dedicate a chi ama la coppia dei motori supermono e la ciclistica affilata (Vitpilen e Svartpilen 701 montano sospensioni WP e freni Brembo).