Sulla breccia da più di trent’anni, questa raffinata V4 ha saputo trasformarsi da sportiva a sport touring d’eccellenza. Oggi non è più “di moda”, ma è ancora in grado di regalare molte soddisfazioni, su tanti fronti d’impiego.
Honda VFR 800 F Plus 13.290 Euro
Fa un po’ tenerezza parlare oggi della Honda VFR 800 F come di una moto che è quasi scomparsa dal mercato, ma se c’è stata negli ultimi 30 anni una moto che ha saputo incarnare lo spirito più puro delle Sport Touring è questa.
La sua carriera è partita in realtà con velleità sportive a fine Anni ’80, ma poi ha saputo gradualmente trasformarsi in una efficacissima e apprezzatissima Sport Touring.
Cosa vuol dire Sport Touring? Vuol dire che si tratta di una moto che è in grado di interpretare egregiamente tutti i ruoli dell’uso stradale, senza magari eccellere in una singola modalità di utilizzo. Ma regalando sempre grandi soddisfazioni. Un compito questo che solo pochissimi modelli, come appunto la VFR 800 F, possono svolgere. Molto più facile, infatti, progettare una moto per essere al top in una sola condizione d’uso…
Tecnica di alto livello con il motore V4 a fasatura variabile e telaio e forcellone in alluminio.
La VFR 800 è equipaggiata con il più piccolo dei V4 Honda rimasto in gamma. Ha la sofisticata distribuzione a fasatura variabile V-Tec (ai bassi regimi funzionano solo 2 valvole per cilindro per avere più coppia, agli alti regimi ne funzionano 4 per avere più potenza). Eroga 106 CV di potenza massima e oltre 75 Nm di coppia massima. La VFR 800 F è proposta da Honda nella sola versione Plus, con le borse laterali, allo stesso prezzo dello scorso anno. Il motore potente e dall’erogazione gradevolissima, e una ciclistica dal grandissimo equilibrio dinamico, sono senza dubbio la ragione per sceglierla. A patto di accettare consumi più alti e un peso più importante rispetto a moto più moderne di pari cilindrata ma con motori meno sofisticati.
Come elettronica di bordo troviamo di serie il controllo di trazione e un ABS a due canali che risulta poco invadente anche nella guida sportiva.
La sella e il manubrio regolabili su due diverse altezze permettono di adattare il suo comfort di guida alle diverse corporature. Ottimi riscontri, infine, per quanto riguarda la tenuta del valore dell’usato.
Comprala se…
- Cerchi una moto che ti soddisfi per molti anni.
- Non badi alla moda ma cerchi fruibilità e affidabilità.
Non comprarla se…
- Cerchi qualcosa di più moderno e più economico.
- Hai bisogno di una moto che svolga pochi compiti, quindi più specialistica.
Campagne di richiamo
Non risultano campagne di richiamo ufficiali per questo modello.