Motospia

Honda Touring 2020 con il V2 dell’Africa Twin

honda touring 2020

In Francia la notizia si sta spargendo già dallo scorso anno. Secondo i nostri cugini d’oltralpe, Honda starebbe per presentare una nuova moto da turismo stradale. Sarà equipaggiata con il motore della nuova Africa Twin ma con trasmissione finale ad albero. Andrebbe a posizionarsi in una fascia di mercato che una volta era presidiata dalla Deauville.

Una Honda Touring 2020 con il motore Euro-5 della nuova Africa Twin. Sarebbe questa, secondo i bene informati colleghi francesi di moto-station.com, una delle novità che dobbiamo attenderci da parte della Casa di Tokyo per il 2020. 

In effetti, nel settore del turismo oggi la Honda può contare solo sulla mastodontica “regina” Gold Wing. E sull’Africa Twin che però è una “adventure”. Dopo la scomparsa della VFR 1200, Mancherebbe una stradale di taglio “europeo”. Anche perché la sempreverde VFR 800, pur se venduta con le valigie laterali, va considerata una sport-touring, non una touring pura.

Insomma, lo spazio per un modello che non costi come una Gold Wing ma sia altrettanto indicata per i lunghi viaggi su strada, ci sarebbe. E alcuni mercati, come quello tedesco e quello francese, sono abbastanza sensibili a simili modelli da giustificare l’investimento necessario per una nuova moto. Le touring, inoltre, “reggono” il mercato molto a lungo, non vanno rinnovate ogni stagione come invece succede per altre categoria di moto.

Non a caso è proprio in Francia che da tempo si rincorrono le voci sull’arrivo dell’erede di Deauville ed ST. Più della prima che della seconda in realtà. Visto che la Deauville era una bicilindrica mentre la ST 1100, poi 1300, era una sofisticata gran tourer a quattro cilindri  a V longitudinale.

Honda touring 2020
Honda Deauville 700.

Naturalmente, essendo una moto destinata al turismo, è facile prevedere che se davvero esistesse, la Honda touring 2020 venga proposta direttamente con la trasmissione automatica DCT a doppia frizione.

Staremo a vedere se assomiglierà ad uno dei tanti disegni che girano in rete.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto