Motospia

Honda lavora su un nuovo cambio semiautomatico

cambio honda

Brevetti depositati recentemente mostrano nuovi sviluppi per un cambio semiautomatico, un vecchio pallino di Honda.

Anche se ha già il sistema a doppia frizione DCT, Honda vuole costruire un cambio semiautomatico ancora più veloce. Recentemente i colleghi di ridepart.com hanno scoperto negli USA Una serie di disegni di brevetto che mostrano che Honda sta sviluppando un design completamente nuovo. I disegni di brevetto sono stati pubblicati il ​​21 maggio 2020. Mostrano un nuovo sistema di cambio semiautomatico.

cambio honda

Come succedeva con i vecchi Hondamatic degli anni ‘80, il nuovo sistema Honda richiede al pilota di azionare manualmente il cambio, ma senza azionare manualmente la frizione. Perché c’è una “frizione intelligente” computerizzata che, riduce la potenza quando è il momento di cambiare. Il pilota seleziona la marcia con un cambio a pedale standard e il meccanismo ad assistenza elettrica si occupa della funzione frizione.

cambio honda

I disegni di Honda mostrano il sistema collegato a una moto con un cambio a sei marce standard. Il vecchio Hondamatic (usato essenzialmente su scooter e moto di piccola cilindrata, e poco fortunato quando venne montato sulla CB750) aveva un sistema a due velocità. 

Il nuovo design Honda dovrebbe evitare le prestazioni scadenti dell’Hondamatic, che aveva una terribile reputazione. Il nuovo design di Honda dovrebbe anche rivelarsi più semplice della complicata gestione del DCT e una complessità ridotta dovrebbe significare più affidabilità e costi ridotti. Si tratterebbe essenzialmente di un cambio “rapido” che funziona con lo stesso schema del Quickshifter, ma agendo direttamente sulla frizione.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto