Motospia

Honda: in arrivo presto un mini Monkey?

mini monkey

Scorrendo fra i tanti brevetti che Honda sta depositando negli ultimi mesi, c’è anche una specie di mini Monkey. Anzi, ad essere sinceri sembra più un piccolo erede dello Zoomer che venne presentato nel 2002.

Fra le pietre miliari della produzione Honda c’è senza dubbio lo Z 100 e Z50. Un piccolissimo ciclomotore la cui produzione è partita ad inizio anni ‘60 e che noi avremmo conosciuto con il nickname di Monkey. Oggi il Monkey, è tornato in auge ma con una cilindrata e dimensioni maggiori. Ma probabilmente in Honda sentono la nostalgia di un mini ciclomotore con telaio tubolare in vista. E così, dopo la poco fortunata parentesi dello Zoomer (proposto per molti anni a partire dal 2002), sembra che ora ci vogliano provare con una nuova proposta, un mini Monkey.

mini monkey
Lo Zoomer del 2002

Questi disegni di un brevetto depositato sembrano proprio quelli relativi ad un erede dello Zoomer (per la foggia del telaio) ma che abbia le dimensioni ridotte dei primi Monkey. 

mini monkey

Osservando i disegni del brevetto questo mezzo ha un motore monocilindrico, montato orizzontalmente, raffreddato ad aria. Altro elemento della “vecchia scuola” è il piccolo serbaoio carburante sistemato tra manubrio e sella, ma ad una altezza ridotta rispetto a quest’ultima. Evocativi del Monckey originale anche le gomme tassellate di generosa sezione.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto