Motospia

15 SECONDI PER ANNUNCIARE UNA RIVOLUZIONE online il teaser video per Honda Forza

Honda Forza

L’assenza dei saloni sta trasformando le giornate degli appassionati in una emozionante caccia alle novità, che arrivano quasi quotidianamente. Honda partecipa al gioco aperitivo con un video teaser di 15 secondi, nel quale dice che la famiglia Forza si sta allargando. Auguri!

Forza è la linea dei midi scooter Honda a ruote piccole, un modello che la casa ha cercato di lanciare e rilanciare più volte, senza mai spaccare il mercato. Una nuova vita al nome, però potrebbe arrivare dal nuovo modello top di gamma, disegnato sulla piattaforma NC, la stessa del best seller X-ADV. Il Forza bicilindrico 2021, con cambio a doppia frizione, potrebbe prendere il posto del vecchieggiante Integra, oppure comporre un tridente d’attacco, anche insieme all’X-ADV e lanciare l’assalto finale a sua maestà il T-Max. Il re è stanco, il progetto risente degli anni ed il suo pubblico comincerà presto a guardarsi intorno.

Resta da capire che motore darà la spinta a questa nuova famiglia di veicoli, perchè il 750, nato come 700, è euro4 e nel passaggio ad euro5, la casa potrebbe rinnovare radicalmente il motore per portarlo ad 800, se non 850cc. La casa ha depositato negli ultimi mesi una impressionante serie di brevetti, su contenuti tecnici da applicare alla prossima generazione del motore NC ed i rumours in rete, provenienti proprio dal Giappone, annunciano a gran voce l’arrivo di una baby Africa Twin, magari con il nome Transalp, di una cilindrata paragonabile alle medie europee di nuova generazione.

Nelle retrovie, la casa sta ridisegnando tutta la linea scooter, con il Forza 350, presentato nelle Filippine con il motore della nuova famiglia “eSP Plus”, con testata a 4 valvole, che in Italia abbiamo già visto in versione ridotta sugli SH 125 e 150, presentati ad EICMA 2019. Secondo noi anche il 350 troverà presto posto su un SH, al posto del 300 e magari anche su una versione europea del ADV 150, fratello minore dell’X-ADV, presentato l’anno scorso in Indonesia, ma dedicato solo al mercato del Pacifico. Se ne era parlato l’estate scorsa, ma poi più niente.

Ci aspetta un autunno effervescente.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!