Anche per la maxi classica di Honda è arrivato il momento di rinnovarsi: dal 2017 la famiglia sarà composta dalla rinnovata Honda CB1100EX, con faro anteriore a LED, cerchi a raggi più leggeri, nuovo serbatoio più stretto e privo di saldature a vista e nuove finiture del motore, e dalla nuova CB1100RS, più sportiva, che condivide con la EX le forme ma ha dettagli più sportivi come la forcella più grande e le pinze freno radiali.
Honda CB1100EX: €13.200(indicativo) / RS: n.d.
Inoltre i cerchi a razze qui sono da 17”, in lega leggera e con pneumatici più sportivi. Un dettaglio riuscito sono i fianchetti in alluminio spazzolato con finitura “testurizzata”. Il motore è lo stesso su entrambi i modelli, e grazie ai 1100 cc di cilindrata eroga i suoi 90 CV in modo molto dolce, già a poco più di 1.000 giri la spinta arriva fluida e progressiva fino a 7.500 giri, il regime di potenza massima. Entrambi i modelli sono omologati Euro4, l’ABS di serie è a due canali.
Honda CB1100RS
Il look è vintage, il cuore modernissimo. Il peso, all’apparenza impegnativo, non deve spaventare grazie all’ottima distribuzione dei pesi.
DATI RILEVATI C.P.S.
(MOD. 2016)
Potenza max (CV)
84,03
Acc. 0/400 m. (sec.)
12,494
Velocità max (km/h)
172,8
Peso (kg)
251,2
SCHEDA TECNICA
MOTORE
Caratteristiche 1140 cc/4 T/4 C Linea/Aria-Liquido
Potenza max 90 CV @ 7.500 rpm
Cambio/Trasm. 6 marce/catena
CICLISTICA
Telaio Doppia culla acciaio
Sosp. ant/steli mm – post T41 (RS43)/Biamm.
Freno ant/post 2D 296mm (RS 2 D 320mm)/
D256mm
Pneum. ant/post 110/80-18(RS 120/70-17)
# 140/70-18 (RS140/70-17)
DIMENSIONI
Interasse # h. sella (mm.) 1.490 # 790
Serbatoio (litri) 16,8
Peso Kg in ordine di marcia EX 255, RS 252
Su Motocatalogo 2017 trovate tutte le altre moto del mercato.
Una pubblicazione MB Editore