Motospia

Il punto sulla linea: HARLEY-DAVIDSON FXDR 114

HARLEY-DAVIDSON FXDR 114

Un’ Harley moderna non per tutti suona come un concetto sensato.
Eppure questo è un bel progetto che si propone di riproporre la volumetria Harley in una chiave assolutamente moderna ed innovativa.

L’unico richiamo alla tradizione è il bicilindrico il quale peraltro riceve carter, coperchi valvole e molti altri particolari disegnati in una chiave molto pulita, se non moderna quantomeno contemporanea. Gli aspetti più caratterizzanti sono senz’altro il gruppo sella-codino concepito con volumi larghi che conferisce alla vista laterale una sensazione di forza.

Molto bella la fusione del forcellone il cui trattamento superficiale in nero tende anch’esso a ridurre la percezione della lunghezza della moto. Degno di nota il terminale di scarico nel quale per una volta si vede chiaramente l’intento dei designer di realizzare qualcosa di moderno ed originale. In particolare anche qui dal punto di vista della strategia del progetto l’obiettivo è quello di centralizzare la percezione visiva delle masse.

HARLEY-DAVIDSON FXDR 114

Molto elegante e pulita la zona strumentazione, la realizzazione dei semimanubri impreziosisce molto la plancia, si ha una chiara percezione di disegnato ad hoc. Probabilmente ci si poteva aspettare più qualcosa di più in un progetto così radicalmente innovativo dal disegno degli specchietti. Bello anche il gruppo ottico anteriore la cui forma circolare nasconde tre proiettori disposti in verticale. Le frecce anteriori sono ben disegnate e si inseriscono alla perfezione nell’ economia dell’avantreno, mentre lo stesso design delle frecce applicato al porta targa crea un senso di pesantezza. Moderno ed interessante il parafango posteriore sottilissimo, che conferisce sportività al retrotreno.

 

Bella l’idea di lasciare a vista il filtro aria ad alte prestazioni, le alette delle unità di questo tipo però tendono a piegarsi e a creare un look irregolare che forse non piacerà a tutti. Di sicuro una linea che farà molto discutere.

 

TROVI MOLTO DI PIU’ SU MOTOCATALOGO 2019 IN EDICOLA CON OLTRE 700 MODELLI DEL MERCATO, A SOLI 5 EURO

Motocatalogo 2019

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto