Motospia

Harley Davidson cancella le Sportster dal mercato europeo Le poche vendite non giustificano investimenti per l’Euro 5

sportster

La famiglia delle Sportster sparirà dai listini europei di Harley Davidson. La decisone è stata presa considerando che le scarse vendite non giustificano per la Casa di Milwaukee la spesa di una revisione dei motori per rispettare la normativa Euro 5.

Come già voi lettori di Motospia sapete benissimo, la Harley Davidson sta attraversando una dura fase di ristrutturazione e la società sta prendendo molte decisioni difficili per cercare di superare la crisi che la attanagliava già da molto prima dell’avvento della pandemia. Il nuovo management ha annunciato nei mesi scorsi due diverse linee guida per il futuro. Prima la strategia “Rewire” , poi, subito dopo, la “Hardwire”, che già dal nome stesso fa capire i contenuti…Tagli alle spese, licenziamenti, tagli ai progetti di nuovi modelli non in linea con il pensiero del nuovo amministratore delegato Jochen Zeits, riduzione delle filiali nel mondo… Insomma, una vera e propria cura da cavallo. Le ultime informazioni provenienti da Milwaukee riguardanti questi cambiamenti ci dicono che è ormai certa la decisone di togliere dal listino la linea delle Sportster.

Si tratta in tutto di una dozzina di modelli attualmente venduti in Europa. Per i quali Harley ha deciso di non modificare il motore per l’omologazione Euro 5. Perché il livello delle vendite attuali non giustifica tale investimento. Quindi dopo il 2021, le Harley Sportster spariranno dalle vetrine dei concessionari europei.

sportster

L’altra notizia importante è la conferma delle indiscrezioni sull’abbandono dell’India. Saranno chiusi la filiale e la fabbrica delle Street 750. E l’operatività Harley sull’importante mercato indiano passerà alla Hero (colosso locale delle due ruote) che ne diventerà distributore.

 

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!