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Guida sportiva: un trucchetto per velocizzare il cambio cerchio Con un cuneo si tengono le pastiglie dei freni distanti mentre si inserisce il disco

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Cambiare velocemente il cerchio anteriore senza smontare le pinze è operazione complicata dal fatto che i dischi freno devono inserirsi nel poco spazio che c’è fra le pastiglie. Ma con un cuneo costruito appositamente si può risolvere il problema.

Torniamo sul tema del montaggio e smontaggio dei cerchi per dare ai nostri amici frequentatori delle piste un altro consiglio per rendere più pratica e veloce l’operazione con il cerchio anteriore.

Sappiamo bene quanto sia complicato, a volte, rimettere in posizione la ruota anteriore se quando abbiamo tolto la ruota non abbiamo smontato le pinze freno. Perché mentre si inserisce la ruota fra gli steli della forcella bisogna anche tenere d’occhio i due dischi dei freni che devono infilarsi nel poco spazio che c’è fra le pastiglie dei freni.

E sappiamo anche che a volte capita inavvertitamente di toccare la leva del freno quando il cerchio è smontato. E che questo provoca l’avvicinamento delle pastiglie fra loro.

Tutto questo, se siete abituati a gira senza le mollette antivibrazione (che per l’uso in pista possono essere rimosse, anche per migliorare la dissipazione del calore) può essere risolto costruendosi uno speciale cuneo.

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Quando togliamo la ruota, infiliamo il cuneo posteriormente sulla pinza, in modo che vada a tenere perfettamente in posizione aperta le pastiglie.

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Al momento di rimettere la ruota, i dischi troveranno così lo spazio aperto in cui infilarsi senza problemi, e innestandosi nella pinza, spingeranno fuori il cuneo… et voilà… il gioco è fatto!

 

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