Motospia

Guida sicura: L’abbigliamento Wheelup per tutte le stagioni Giacca e pantaloni Alike per guidare con qualsiasi clima

Wheelup

Abbiamo provato un completo Wheelup Alike formato dalla giacca quattro stagioni Finder e dal pantalone Ultra Trail. Un ottimo abbinamento che non costa una fortuna.

Wheelup

La necessità numero uno di qualsiasi mototurista è quella di avere indosso abbigliamento comodo, protettivo, in grado di risultare confortevole con qualunque clima. E naturalmente con un design moderno e funzionale. Si trovano tante risposte per queste esigenze, ma molte hanno prezzi davvero esagerati, fuori dalla portata delle tasche di molti. Anche lasciando da parte i casi estremi con giacche che superano abbondantemente i 1.000 Euro, parliamo comunque di prezzi medi di 5-600 Euro per una giacca top di gamma dei marchi leader. Wheelup, invece ha una politica commerciale diversa. Produce capi di buona qualità e li vende a prezzi che sono mediamente più economici almeno del 20-30%, al netto degli sconti che ormai imperversano nei punti vendita e sui siti di tutti i brand. 

Succede così che con 450-500 Euro puoi farti un completo 4 stagioni composto da capi di buona qualità come la giacca Finder e il pantalone Ultra Trail. Come a dire… due al prezzo di uno!

Wheelup

Abbiamo provato questo completo per diverso tempo, sia con freddo invernale intenso e pioggia che nelle prime giornate primaverili di marzo. 

Dobbiamo dire che entrambi ci hanno stupito per molti aspetti. Innanzi tutto il design ci sembra molto accattivante e moderno, non certo lontano dai marchi più acclamati.

 

Ma in moto più che l’estetica conta la funzionalità, e su questo fronte non possiamo che essere molto soddisfatti della prova. Il pantalone è un guanto che calza benissimo e rimane confortevole anche sulle lunghe percorrenze. Le protezioni (livello 2) ci sono ma non infastidiscono le ginocchia e calzarli è sempre agevole. Un po’ meno, naturalmente, quando si usa l’imbottitura invernale.

Comodissimo il sistema con bretelle elastiche e imbottitura staccabile (calda d’inverno) che consente di tenerli sempre in posizione. E risultano estremamente funzionali i due tasconi WP sui fianchi, posizionati in modo da non interferire con la seduta. Pratici sono anche i sistemi di chiusura a velcro sulle caviglie e le aperture di aerazione Gradual-Air nei punti strategici. Nella guida c’è ampia libertà di movimento per le gambe, e quando si scende dalla moto è come indossare un paio di pantaloni normali, nonostante le protezioni!

La membrana Aqvadry, impermeabile e traspirante al 100%, può essere indossata sia all’interno che all’esterno grazie al sistema fitting Insideout.

Wheelup

L’imbottitura, è in Thermoclassic, e garantisce un elevato grado di coibentazione. Tanto che appena la temperatura esterna supera i 10° si può tranquillamente togliere per godersi il pantalone con maggiore libertà.

Anche la giacca calza molto bene e lascia liberi nella guida

Nella giacca Finder, che può essere “legata” al pantalone con il classico stema a zip, la membrana impermeabile Aqvadry, il tessuto esterno Polystrong 600D con trattamento Drop/Safe in Teflon e la certificazione (prEN 17092:2018) sono gli stessi del pantalone Ultra Trail. L’imbottitura invece è del tipo Thermobasic. 

Pure i concetti di calzabilità e funzionalità della giacca Wheelup Alike Finder sono gli stessi del pantalone. Si nota subito che è stata progettata per essere una giacca tecnica con un taglio che lascia liberi arti e busto di muoversi in modo fluido anche quando la si usa a “pieno carico” di imbottitura in inverno. Le protezioni di livello 2 su gomiti e spalle aderiscono nel posto giusto senza interferire e anche nella guida veloce la giacca resta aderente al corpo senza mai creare fastidi ne lasciar passare fastidioso spifferi. 

Le 4 tasche anteriori, come su tutte le giacche tecniche del resto, non hanno molta capienza. Ci stanno le chiavi e altri piccoli oggetti. Altrimenti quando si sta seduti in sella si crea interferenza con ciò che riponiamo nelle due tasche interne. Cioè portafoglio e smartphone. Ma sono perfettamente isolate dall’acqua.

E per gli oggetti ingombranti c’è un comodissimo tascone posteriore che risolve tutti i problemi e fa dimenticare la mancanza di una tasca per il portafoglio di quelle che non richiedono di dover aprire completamente la giacca per tirarlo fuori. 

Il sistema di aerazione Gradual-Air si basa su inserti ad apertura facilmente modulabile in base alle esigenze e lo abbiamo trovato davvero funzionale. E quando sono completamente aperti, si inseriscono nelle apposite tasche che evitano di farli svolazzare.

Di facile uso sono anche i diversi sistemi che consentono di “tagliarsi” la larghezza di tronco e braccia sulla propria taglia. Un plauso infine alla stabilità del back protector (optional) quando lo si alloggia nella sua tasca. 

Insomma, con i 249 Euro della giacca (ora anche in promozione a 199 Euro sul sito Wheelup) ed i 239 Euro del pantalone, ci si veste per qualsiasi avventura con due prodotti che possiamo tranquillamente posizionare nella fascia top dal punto di vista tecnico, anche se il prezzo potrebbe far pensare il contrario. 

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!