Motospia

Guida sicura: il corpo come cavalletto per le manovre moto Così possiamo spostare senza fatica anche le moto pesanti

manovre moto

Le manovre da fermo sono uno dei momenti più difficili per chi non ha molta esperienza di guida in moto. Ma c’è un trucco per non farsi sopraffare dal peso della moto: appoggiamo il fianco destro alla sella, e non stacchiamoci più fino a quando la manovra è finita. In questo modo il nostro corpo sarà il cavalletto che impedirà alla moto di cadere.

Come tutti noi abbiamo sperimentato, il momento più difficile della guida della moto è quando dobbiamo fare la manovre da fermo. Perché anche se siamo alle prese con un piccolo 125 moderno, di quelli con motore a quattro tempi, stiamo sempre parlando di moto che pesano dai 150 kg in su. Per non parlare poi delle moderne touring e sport touring, che con il loro peso abbondantemente superiore ai 200 kg possono mettere in difficoltà chiunque. Anche il motociclista più esperto.

manovre moto

Bene, anche oggi, dando seguito ai nostri articoli con i consigli di guida, vi spieghiamo un piccolo ma utilissimo trucchetto per fare le manovre con una relativa tranquillità. Avrete già notato che i problemi più grandi nascono quando nell’effettuare le manovre facciamo inclinare troppo la moto. Più la facciamo inclinare, più forza servirà a sostenerla. E arrivati ad un certo punto anche i piloti più muscoloso non ce la faranno più a sostenerla. 

Per impedire alla moto di inclinarsi troppo, basterà appoggiare il nostro fianco destro alla parte sinistra della sella, In questo modo sarà il nostro corpo a fare da cavalletto mentre procediamo nella manovra a piccoli passi. Basterà accompagnare la moto nei movimenti che vogliamo fare senza mai staccare il fianco dalla sella, e sarà impossibile che il peso ci sovrasti. 

manovre moto

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto