Powered by WP Bannerize

Motospia

GT Advanced Technologies presenta CrystX, il cristallo ai carburo di silicio

gt

Per noi utenti la notizia che la statunitense GTAT (GT Advanced Technologies) abbia sviluppato un nuovo Cristallo ai carburi di Silicio (SiC) denominato CrystX è una notizia poco interessante. Per chi vuole costruire moto elettriche che abbiano più potenza, maggiore autonomia, minori costi  e maggiore durata, è invece un’ottima notizia.

L’azienda statunitense GTAT (GT Advanced Technologies), ha presentato recentemente il suo materiale CrystX  al carburo di silicio (SiC). Si tratta di un materiale da utilizzare in applicazioni di elettronica di potenza come ad esempio i veicoli elettrici. La domanda di carburo di silicio sta rapidamente accelerando a causa delle sue ottime caratteristiche di gestione della temperatura e della potenza. Caratteristiche che consentono ai veicoli elettrici e ad altre applicazioni industriali di funzionare in modo più efficiente. E anche  a dimensioni più ridotte e pesi inferiori.

GT Advanced Technologies si dice pronta a produrre carburo di silicio CrystX in volumi crescenti e a costi competitivi. Per i mercati emergenti che richiedono i vantaggi tecnici che il materiale offre. 

«La nostra esperienza nella crescita dei cristalli ci offre una straordinaria piattaforma dalla quale produrre il carburo di silicio CrystX con un focus sui costi molto aggressivo per il futuro», ha affermato Greg Knight, Presidente e Amministratore delegato di GTAT. «Ora siamo già su una produzione a larga scala di volumi e possiamo aggiungere capacità più rapidamente di chiunque altro nel settore».

Il Carburo di Silicio consentirà ai veicoli elettrici di avere performance nettamente migliori. Perché il materiale consente moduli e circuiti molto più piccoli e leggeri. Questo vale anche per altre applicazioni industriali. Cioè tutte quelle in cui le esigenze di alta potenza e alte temperature precludono l’uso di materiale siliconico più comune.

Il carburo di silicio CrystX è prodotto da GTAT in cristallo sfuso e pronto per wafer. Attualmente, il fattore di forma disponibile per il carburo di silicio CrystX ha un diametro di 150 mm e un’altezza utile target di 25 mm o superiore. 

«I mercati dell’elettronica di potenza e dei veicoli elettrici in rapida crescita possono ora sfruttare la nostra capacità di produrre carburo di silicio CrystX di altissima qualità a volumi e strutture di costo che i mercati globali richiederanno», ha concluso Knight.

Cos’è la  GTAT Corporation?

GTAT Corporation è una società tecnologica diversificata che produce materiali avanzati e tecnologie innovative per la crescita dei cristalli per l’industria solare, elettronica di potenza e optoelettronica. la sua capacità di produrre questi cristalli utili per migliorare le prestazioni dei mezzi elettrici sarà una buona notizia per tutti gli addetti al settore. 

gt

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!