Motospia

Gli indiani di TVS fanno sul serio con la Norton Già attivo il nuovo e moderno stabilimento di Solihull

Norton TVS

In poco tempo gli indiani della TVS hanno rimesso in careggiata la Norton, piegata dal fallimento — e dagli scandali legati alla gestione dei fondi pensione — della precedente gestione. La nuova sede produttiva permette di assemblare 8.000 moto all’anno.

Norton Motorcycles sta procedendo a passo spedito sotto la guida dei nuovi proprietari della indiana TVS. Dopo aver dovuto sopportare il fallimento e gli scandali dovuti all’allegra gestione dei  fondi pensionistici da parte della vecchia dirigenza, la celebre Casa inglese sembra davo avviata ad una veloce ripresa. In vista del lancio dei modelli che erano già programmati (e per i quali erano già stati raccolti numerosi ordini), TVS ha trasferito la Norton in una nuova struttura a Solihull, nel West Midlands, appena fuori Birmingham.

Norton TVS

La fabbrica di circa 7.000 m2 potrà essere ampliata in futuro se ce ne fosse bisogno. La struttura al momento è organizzata per produrre 8.000 motociclette all’anno. Secondo il nuovo CEO di Norton, John Russell, la nuova fabbrica rappresenta un netto  miglioramento rispetto allo storico stabilimento Norton di Donington Hall.

«L’ambiente in cui le persone lavoravano era spaventoso. È raro che una casa di campagna con un call center in giardino si trasformi in una fabbrica di motociclette! — ammette Russell —. Quindi, abbiamo dovuto traslocare ed è diventata un’emergenza quando è arrivato il COVID poiché l’edificio non rispettava le norme sanitarie».

Norton TVS

«Ora siamo più di 110 persone — continua Russell — e abbiamo capacità importanti che prima non avevamo. TVS ha grandi ambizioni per Norton. Vogliono renderlo il marchio che avrebbe sempre dovuto essere e questo può essere fatto solo facendo le cose per bene, quindi con investimenti».

La nuova struttura è stata aperta a marzo 2021 e il marchio si sta concentrando sull’introduzione sul mercato della nuova Commando 961 nel prossimo futuro.

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!