Motospia

GasGas entra nel Pierer Mobility Group con KTM e Husqvarna

gasgas

Dopo diversi anni di tentennamenti, KTM ha finalmente dato luce verde annunciando una joint venture con la spagnola GasGas Motorcycles alla fine di settembre 2019. La GasGas, che è attualmente di proprietà di Black Toro Capital, ha infatti firmato un accordo di cooperazione con KTM.

la spagnola GasGas è nota principalmente per le sue moto da fuoristrada. E, secondo l’annuncio di KTM, continuerà ad operare in quel segmento nella sua sede di Girona, in Spagna. Pierer Mobility Group aggiunge comunque il marchio GasGas alla sua attuale gamma KTM e Husqvarna, con i veicoli elettrici GasGas e Torrot che continuano a essere prodotti nella fabbrica spagnola.

Non era un segreto che KTM stesse tenendo d’occhio la GasGas in difficoltà da qualche tempo. Nel maggio 2015 il produttore spagnolo aveva presentato istanza di fallimento. Da quel momento, GasGas ha comprensibilmente iniziato a cercare nuovi investitori per risalire la china.

Una delegazione della direzione KTM aveva visitato il quartier generale di GasGas nel luglio dello stesso anno. Ma era stata accolta da una rabbiosa protesta da parte dei dipendenti della Casa spagnola. La rivista EnduroPro pubblicò un video di quanto accaduto, e non erano belle scene… C’era anche un manichino impiccato davanti all’edificio, che indossava una maglietta KTM. Due cartelli recitavano “KTM QUESTA NON È LA TUA CASA” in inglese e tedesco.

Si parla di una partecipazione di controllo KTM del 60%.

Dato che è stato KTM a fare l’annuncio della partnership, non è chiaro come si sentano i dipendenti GasGas riguardo all’accordo che si sta finalizzando circa quattro anni dopo. Tuttavia, il management della Casa austriaco/indiana non fa molto per dissuadere l’ambiente dall’opinione che KTM stia rapidamente diventando la Volkswagen AG del settore motociclistico.

Nell’annuncio di KTM viene usato il termine “joint venture”. Ma si sentono voci insistenti riguardo ad una partecipazione di controllo del 60% nella società spagnola da parte di KTM. Voci che ovviamente non sono state menzionate nel comunicato stampa. Se i “rumors”  sulle partecipazioni di controllo sono corrette, probabilmente non è un difficile che si arrivi presto ad una condivisione delle piattaforme dei tre marchi del Pierer Mobility Group: KTM, Husqvarna e GasGas appunto.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto