Motospia

Garuda Airlines licenzia il CEO per importazione illegale di Harley

garuda

L’amministratore delegato della Garuda Airlines, compagnia di bandiera indonesiana ha perso il lavoro per aver importato illegalmente (senza pagare i dazi doganali) la sua Harley Davidson e un paio di bici d’epoca, smontandola e caricandola su un volo di linea della compagnia partito dalla Francia. Sospesi anche quattro dirigenti della compagnia Aerea, sospettati di complicità.

Sappiamo tutti quanto sia vivace il mercato motociclistico indonesiano. Ma sappiamo anche quanto siano elevate le tasse di importazioni sulle moto considerate di lusso. Per questa categoria (che comprende poi praticamente tutte le moto che sono prodotte fuori dallo stato, la sovrattassa è compresa fra il 60 e il 125% rispetto al prezzo base. E queste tasse valgonoe anche se sei l’amministratore delegato di Garuda Airlines, la compagnia aerea di bandiera indonesiana.

Invece, quando l’amministratore delegato della Garuda Indonesia ha deciso di portarsi in patria una Harley Davidson e un paio di bici pieghevoli Brompton d’epoca, ha cercato una soluzione “economica” del problema. E pensava di averla trovata: smontare la sua moto in molti pezzi, ed imbarcarla su un volo passeggeri in partenza dalla Francia per Jakarta. Il tutto naturalmente senza dichiarare nulla nè sul piano di carico dell’aereo, nè alla dogana. Per sua sfortuna gli ispettori doganali lo hanno bloccato all’arrivo… 

Visto il calibro dei personaggi coinvolti, alla conferenza stampa dei responsabili doganali che hanno spiegato l’accaduto, erano presenti anche due ministri del governo indonesiano. In sintesi, Ari Askhara è accusato di aver eluso dazi doganali per oltre 100.000 Euro. Ed è stato anche licenziato dalla compagnia. I suoi complici per il momento se la sono cavata con una sospensione dalle funzioni fino alla prossima riunione del consiglio di amministrazione.

garuda

Il governo indonesiano ha anche multato la compagnia aerea Garuda per non aver riportato la presenza di moto e bici nel piano di carico dell’aereo. Per ora, Garuda Indonesia ha delegato al suo direttore finanziario Fuad Rizal le responsabilità di CEO.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto