Motospia

Fuell: la nuova scommessa elettrica di Erik Buell

fuell

Vi ricordate di Erik Buell? Il fondatore della omonima Casa specializzata nella realizzazione di moto sportive su base Harley, poi assorbita dalla stessa Harley Davidson, nel 2017, insieme ad altri soci, ha fondato la “Fuell”. Una start-up che si è dedicata al business della mobilità elettrica. I primi due modelli proposti sono la moto “Flow” e la bici a pedalata assistita “Fluid”.

fuell
Erik Buell

Erik Buell è il fondatore, ex presidente e CTO della Buell Motorcycle Company, che alla fine si è fusa con Harley Davidson dal 1993 al 2009. Ha continuato poi sotto con il suo marchio Erik Buell Racing (EBR) e ha co-fondato la Fuell nel 2017. La Fuell è una start-up che si è dedicata allo sviluppo e alla produzione di moto e di e-bike. I primi due modelli presentati (la scorsa primavera) sono la moto Flow e la e-bike Fluid. 

fuell

Erik è sempre stato un pioniere della moderna tecnologia motociclistica, e non si è voluto smentire con questi suoi nuovi prodotti. la Flow, ad esempio, è caratterizzata dal motore elettrico da 35 kW di potenza massima e 750 Nm di coppia massima contenuto nella ruota posteriore e dotato di un sistema di recupero di energia in frenata. E per il telaio c’è una struttura portante in magnesio monoscocca, che permette anche di avere un vasto vano portaoggetti da 50 litri di capacità.

L’autonomia dichiarata è di 240 km, per una velocità massima di circa 140 km/h. L’accelerazione dal 0 a 100 km/h è dichiarat in 2,7”! I tempi di ricarica completa vanno dalle 10 ore con il sistema di ricarica standard, per scendere a 2,5 o 1,6 ore con i due sistemi di ricarica rapida offerti come optional. Con il caricabatteria rapido, la “Fast Charge” (80% della ricarica) si ottiene in soli 30 minuti.

Non manca una app dedicata, che permette di essere connessi con la propria moto anche per ricevere notifiche su eventuali necessità di ricarcia, o di manutenzione tecnica e per monitorarne la posizione in tempo reale.

La Flow è disponibile anche nella versione da 11 kW di potenza massima al prezzo di 9970 Euro, mentre la versione da 35 kW costa 10.870 Euro. La e-bike Fluid costa circa 840 Euro.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto