Motospia

A scuola con Freeracing per dominare e vivere il deserto

Tra le avventure che un motociclista potrebbe affrontare, attraversare il deserto è sicuramente la più difficile. Non ci si può improvvisare: servono logistica e preparazione tecnica specifica per un ambiente così estremo.
Nella cornice del naviglio milanese, l’associazione sportiva Freeracing capitanata da Oscar Polli, personaggio noto agli appassionati di enduro (campione del mondo Rally Raid 2008 e dell’Africa Eco Race 2012), ha presentato il suo ricco calendario invernale.

Il primo evento è il Desert Stage (17-24 novembre): si tratta di una full-immersion nel deserto di Douz (Tunisia) per preparare qualsiasi motociclista, dall’amatore al professionista, ad affrontare le più difficili competizioni di rally raid. Gli argomenti trattati saranno navigazione, utilizzo del Road-Book e tecniche di guida sulla sabbia. L’evento è aperto alle sole enduro monocilindriche, notoriamente più adatte per questa tipologia di terreno.

Le formule previste sono tre, con quota di partecipazione a partire da 1190 euro:

-Base, con ritrovo direttamente a Douz (senza trasporto moto)
-All-Inclusive, con trasporto moto privata
-All-Inclusive Moto, con moto FreeRacing a noleggio

Una moto e una duna: basta poco per volare felici

Dal 24 novembre al primo dicembre Freeracing propone la Adventour Rally Tunisia, dedicata agli appassionati di turismo-avventura di qualsiasi livello. La formula ideata permette di vivere l’esperienza e le tratte di un vero rally raid senza l’ansia della competizione; non mancherà la didattica sulla giusta tecnica di guida su sabbia e navigazione, così come le soste in luoghi interessanti, dal punto di vista naturalistico e storico.

A partire dalla cittadina di Douz, conosciuta come “la porta del Sahara”, l’itinerario della Adventour si snoderà sulle alture della città di Matmata, nella città di Tozeurs per vivere ed imparare ad affrontare il deserto, fino alla Fast Trak, la “grande duna” da 55 km. Non mancherà una tappa tra Timbain e Ksarghilane, dove si potrà provare l’esperienza del bivacco sotto le stelle.

La quota di partecipazione ammonta a 1190 euro (600 euro per un eventuale accompagnatore) e comprende: 5 notti in mezza pensione, assicurazione, tesseramento FreeRacing, assistenza trasporto bagagli, assistenza recupero mezzi, guida specifica del territorio, carico dati GPS, assistente madre lingua, informazioni doganali e stradali, permessi per deserto, corso di guida su sabbia e corso GPS navigazione.

Oscar, a sinistra, in esplorazione del deserto con due compagni d’avventura

Sul sito sono presenti tutte le informazioni necessarie alla iscrizione e tutte le altre attività, che spaziano dai corsi di guida per bambini e adulti ai tour non competitivi. Per chi vuole vivere in piedi sulle pedane, con Oscar e il suo staff troverà polvere per i suoi tasselli.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto