Motospia

Forcite MK1, il casco smart con telecamera integrata Da una startup australiana un casco super tecnologico

forcite MK1

Il casco Forcite MK1 fa parte della generazione dei nuovi caschi “smart”, cioè quelli “intelligenti” basati su una totale connettività. E questo ha anche una telecamera anteriore che permette di realizzare video dalla prospettiva del punti di vista del pilota. E con il sistema “Raydar” ti avvisa anche dell’arrivo della polizia!

forcite mk1

Forcite Helmets, è una start-up australiana che propone caschi cosiddetti intelligenti. La sua proposta d’esordio è il Forcite MK1, un casco integrale sportivo venduto a 1299 dollari australiani (805 Euro) in serie limitata di 1.000 pezzi (già esauriti). 

forcite mk1

Questo casco “smart” ha diverse particolarità interessanti. La più evidente è la telecamera Sony ad alta sensibilità e con risoluzione HD 1080p a 30 FPS integrata nella mentoniera che può registrare i video con la prospettiva del punto di vista del pilota. Il casco è alimentato da una batteria al litio integrata, che ha una autonomia di 5-6 ore e un tempo di ricarica di 1,5 ore. La connettività e bluetooth 4.0 e il sistema audio interno è wi-fi. La App dedicata con cui si possono gestire tutte le funzionalità del casco è compatibile IOS o Android.

Molto interessante il sistema “Raydar” brevettato che attraverso segnali sonori trasmessi dal sistema audio e anche usando luci LED di vari colori piazzate sempre nella mentoniera, ma rivolte verso il pilota, è in grado di dare diversi segnali utili (naturalmente sfruttando GPS e connettività). 

Luci verdi lampeggianti indicano l’azionamento degli indicatori di direzione. Luce gialla per segnalare situazioni di pericolo sulla strada. Luce azzurra per indicare strada bagnata, luce blu e rossa intermittenti la presenza di pattuglie della polizia. 

Tutte le funzioni possono essere controllate tramite una pulsantiera che si fissa al manubrio.

Il casco è omologato ECE 22.05, ha la calotta in fibra di carbonio e l’imbottitura nel classico EPS. Pesa 1.550 grammi.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!