Motospia

Fluido per freni Motul RBF 700, utile ai campioni

fluido per freni

Il fluido per freni Motul RBF 700 è un prodotto destinato alle competizioni e utilizzabile anche su vetture e moto di serie ad alte prestazioni.

Motul presenta il suo nuovo fluido per freni RBF (Racing Brake Fluid) 700: un fluido di colore ambra 100% sintetico a base di poliglicoli, dedicato al mondo racing a due e quattro ruote per comandi idraulici di freni e frizioni. 

Si tratta di un nuovo prodotto con standard DOT4 e con prestazioni superiori rispetto ai prodotti convenzionali di serie. Il suo punto di ebollizione “a secco” è di ben 336 °C, il che migliora la potenza di frenata mantenendone l’uniformità nelle più severe condizioni di utilizzo in auto, in moto o in altri sport motoristici. Grazie a queste sue caratteristiche è indicato anche per resistere alle temperature estreme che si generano nei dischi freni ceramici, in carbonio e in acciaio.

Pioniere nel settore dei lubrificanti sintetici, Motul vanta un impegno pluridecennale negli sport motoristici collaborando con prestigiosi team ufficiali e privati (Rebellion, Nismo SuperGT, Yamaha WSBK, Suzuki MotoGP, Honda HRC tra gli altri) nei più importanti campionati internazionali. Motul infatti è presente anche nella 24 ore di Le Mans, in MotoGP, nel Mondiale Superbike, e nella GT Series, per citarne alcuni.

Le caratteristiche tecniche del fluido per freni RBF 700.

Basandosi su questa esperienza e competenza maturata nelle competizioni, Motul ha sviluppato il Motul RBF 700 che dal punto di vista tecnico risponde alla specifica FMVSS 116 DOT4. Inoltre, come detto, può vantare un punto di ebollizione “a secco” di 336 °C, notevolmente al di sopra degli standard DOT5.1 (260 °C min.) e DOT4 (230 °C min.).

Saprete anche che i fluidi freni tendono ad assorbire l’umidità dall’aria con un conseguente abbassamento del punto di ebollizione e aumento del fenomeno del “vapor-lock”. Per questo fenomeno Motul dichiara che anche il punto di ebollizione “umido” è stato migliorato portandolo a 205 °C. Questo è superiore ai fluidi freni convenzionali DOT5.1 non siliconici (180 °C min.) e DOT4 (155 °C min.). Tale caratteristica consente al fluido BRF 700 di mantenere inalterate le prestazioni anche in condizioni di pista bagnata.

Il punto di ebollizione umido viene misurato umidificando il prodotto con un 3% circa di acqua. Questi dati prestazionali, a detta di Motul, consentono di limitare il fabbisogno di raffreddamento e quindi il flusso d’aria diretto sui freni, che si traduce in potenziali guadagni aerodinamici.

Il Motul RBF 700 supera le richieste dello standard DOT4 e può quindi essere utilizzato su vetture e moto stradali ad alte prestazioni.

Compralo se…

  • Guidi spesso in pista e vuoi essere sempre al top.

Non comprarlo se…

– Guidi in pista sporadicamente ma non hai il ritmo dei campioni.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto