Motospia

Esami patente sospesi, foglio rosa prorogato al 31 dicembre Per le zone rosse niente prove pratiche fino al 21 novembre

patente

 Dopo il nuovo DPCM del 24 ottobre, Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha deciso di bloccare le prove pratiche per gli esami e le revisioni delle patenti nelle zone rosse. Fino al 21 novembre. Il foglio rosa viene prorogato fino al 31 dicembre prossimo.

Torna il problema del blocco esami patente che già avevamo vissuto con il primo lockdown. Infatti, a causa dell’entrata in vigore del nuovo DPCM, Covid-19, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto che da oggi sono sospese tutte le prove pratiche di guida per il conseguimento di qualunque tipo di patente. La sospensione avrà valore fino al 21 novembre 2021.

La sospensione si applica anche alle prove pratiche relative alle revisioni della patente.

Tutto questo relativamente alle aree delle zone rosse, che ad oggi sono La Lombardia, il Piemonte, la Valle D’Aosta e la Calabria. Probabilmente nel giro di un paio di giorni si aggiungeranno altre regioni. Quelle cioè che il governo sta verificando proprio in queste ore se far passare a “rossa”, vale a dire la Toscana e la Campania.

LA PATENTE A

Di conseguenza è prorogata fino al 31 dicembre 2020 la validità dei fogli rosa (cioè l’autorizzazione ad esercitarsi alla guida).

Questo il testo del decreto firmato lo scorso 24 ottobre dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che di fatto ordina il blocco degli esami patente.

“In presenza di un particolare aggravamento della situazione epidemiologica e al fine di contenere la diffusione dell’infezione da Covid-19 è disposta la temporanea sospensione delle prove pratiche di guida di cui all’articolo 121 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 da espletarsi nel territorio regionale e la proroga dei termini previsti dagli articoli 121 e 122 del citato decreto legislativo in favore dei candidati che non hanno potuto sostenere dette prove”.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!