Powered by WP Bannerize

Motospia

Emula One: La moto elettrica che finge di essere endotermica 

emula one

Fra le curiosità viste al Salone di Milano, vi segnaliamo la Emula One. Una moto elettrica proposta da una startup torinese, la 2electron. Gestita da un sistema elettronico chiamato McFly, questa moto può simulare il rumore e il comportamento di qualunque moto endotermica. Inclusi i cambi marcia e le “sfrizionate”. Basterà questa illusione a convincere i nostalgici del motore a scoppio?

La Startup torinese 2electron ha presentato a Milano Emula One, una sua proposta per convincere i nostalgici del motore a scoppio ad accettare le moto elettriche. Sulla loro Emula One con motore elettrico, infatti, gli ingegneri della 2electron hanno montato un sistema di gestione elettronico (si chiama McFly) che è in grado di emulare il comportamento (e i tipici rumori) di qualunque moto a motore endotermico.

emula one

Il concetto è: non passi all’elettrico perché  pensi che una moto vera debba avere cambio e frizione e pensi che debba emettere un suono caratteristico? Bene, con Emula One ti offrono tutto questo. Anche se in realtà stai guidando una moto con propulsore elettrico, puoi godere del sound che preferisci quando apri e chiudi l’acceleratore e anche “sentire” le reazioni all’uso della frizione e del cambio. Insomma, puoi illuderti che stai guidando una moto tradizionale.

emula one

Impostando la gestione elettronica, con Emula One si potrà così scegliere di guidare un giorni una Ducati, il giorno dopo una Harley Davidson. Oppure uscire di casa in sella ad una quattro cilindri giapponese, e tornare alla guida di una BMW boxer.

Basterà questo emulatore elettronico a convincere i tenti motociclisti riottosi di fronte ad una moto elettrica? Chissà…

Per il momento la startup cerca finanziamenti in grado di far crescere il progetto e permetterle di avviare la produzione in serie. La Emula One esposta a Milano, infatti, era soltanto un prototipo…

© 2019, MBEditore, riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!