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Ecco la nuova Aprilia RSV4 2021 Svelata sul sito di Aprilia

RSV4 2021

Rese note sul sito Aprilia le prime immagini della RSV4 2021. Cambia nel design con le ali integrate. Ma ci sono novità anche nel motore, che cresce di cilindrata, e nell’elettronica. Modifiche infine anche nell’ergonomia di guida.

Nata con l’obiettivo di vincere in pista e in tutte le prove comparative, l’Aprilia RSV4 ha attraversato un decennio da regina assoluta della pista. Sempre naturalmente essendo costantemente aggiornata e affinata. Ora è arrivato il momento del debutto della RSV4 2021, presentata da Aprilia sul suo sito.

Il nuovo design è frutto del grande lavoro svolto a livello di aerodinamica applicata. Lo stile è ispirato a quello della modernissima RS 660 e le nuove forme modellate in galleria del vento permettono un coefficiente di resistenza aerodinamica molto ridotto. Con un sensibile vantaggio nelle performance alle alte velocità, aumentando anche la pressione dell’aria nell’airbox. Il tutto aumentando la deportanza.

RSV4 2021

Le ali sono integrate nella carena come nella RS 660.

Ora le winglets (le alette della carenatura) non sono elementi aggiunti sulle fiancate, ma sono integrate nella carenatura a doppia parete. Soluzione che ottimizza la stabilità alle alte velocità e al contempo migliora il raffreddamento del motore, deviando i flussi di aria calda dal pilota, oltre a rappresentare un elemento di forte caratterizzazione estetica.

Il gruppo ottico anteriore a triplo LED è dotato di luci DRL perimetrali e integra la funzione “bending lights”. Cioè la coppia di fari supplementari che illumina l’interno della curva, aumentando la visibilità in piega.

L’ergonomia è completamente nuova e migliorata grazie al nuovo serbatoio e alla nuova sella che promettono una perfetta integrazione del pilota nella carenatura, più spazio a bordo e una posizione di guida più naturale e decontratta. I comandi elettrici sono più funzionali e intuitivi, e la nuova strumentazione TFT è più grande e completa. Grazie alla nuova centralina Marelli 11MP e alla nuova piattaforma inerziale a sei assi, entrambe più potenti, migliora la gestione elettronica con comando del gas full Ride-by-Wire e si affinano le logiche di funzionamento dell’APRC. 

I controlli elettronici evolvono grazie alla centralina e alla piattaforma inerziale più potenti.

La suite di controlli elettronici di Aprilia si completa inoltre con l’introduzione del controllo multilivello del freno motore. Sono ora presenti sei Riding Mode, tre per la pista (di cui due personalizzabili) e tre per la strada (di cui uno personalizzabile).

La ciclistica, da sempre vanto di Aprilia, vede un grande cambiamento nel nuovo forcellone, più leggero e con capriata di rinforzo inferiore, ispirato a quello della Aprilia RS-GP impegnata in MotoGP. È stato studiato per abbassare le masse e aumentare la stabilità del retrotreno nelle accelerazioni.

Il motore 4 cilindri a V stretto della RSV4 2021, malgrado l’omologazione Euro 5, guadagna più coppia e conferma l’eccezionale livello di potenza massima di 217 CV, grazie a mirati interventi tra cui il nuovo impianto di scarico e l’aumento della cilindrata effettiva dai precedenti 1.077 cm3 agli attuali 1.099 cm3.

Due le versioni disponibili: RSV4 (nella sola colorazione Dark Losail) ed RSV4 Factory (nelle due colorazioni Aprilia Black e Lava Red). Entrambe le versioni sono spinte dal rinnovato propulsore V4, ma si distinguono per l’allestimento di serie che nella Factory comprende i cerchi in alluminio forgiato, il sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0 e le pinze freno Brembo Stylema.

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

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