Motospia

Due richiami BMW negli USA per freni e pompa benzina Trafilaggi di olio dalle pinze e perdita carburante le cause

richiami bmw

Anche BMW USA, come abbiamo già visto per Triumph, ha emesso di richiami negli ultimi giorni. Uno riguarda l’impianto frenante di cinque modelli. L’altro è legato ad un vecchio richiamo del 2013 per la pompa benzina di molti modelli.

BMW Motorrad USA ha emesso due richiami questa settimana, e il primo riguarda i componenti dei freni su cinque modelli, per un totale di oltre 9.000 motociclette interessate.

In particolare, il richiamo riferito alle R1250GS (2019-2020), R1250GS Adventure (2019-2020), R1250RT (2019-2020), S1000RR (2020), e S1000XR (2020).

Secondo il richiamo, le pinze dei freni anteriori potrebbero perdere liquido dei freni quando sono parcheggiate. Nel tempo, una pinza che perde può ridurre il volume del liquido dei freni nel serbatoio e influire sulle prestazioni dei freni.

La perdita è lenta e non causa immediatamente il guasto dei freni. I proprietari delle moto potrebbero notare segni di trafilaggio di olio sulla pinza del freno anteriore. È anche possibile che si possano notare segni di fluido sul cerchio anteriore, sul pneumatico e/o sul terreno.

Se questa condizione continuasse a verificarsi per un lungo periodo di tempo, i motociclisti osserverebbero anche la diminuzione del livello olio attraverso la”finestra” del serbatoio del liquido dei freni montata sul manubrio. Ai proprietari di questi modelli è richiesto quindi di controllare l’impianto frenante prima della guida.

Per rimediare al problema, BMW Motorrad informerà i proprietari interessati e i concessionari BMW ispezioneranno e, se necessario, sostituiranno le pinze dei freni anteriori con una versione migliorata, gratuitamente.

Riemerge anche un vecchio problema.

L’altro richiamo emesso dalla BMW del Nord America riguarda  diversi modelli costruiti dal 2005 al 2012 che possono avere una pompa del carburante potenzialmente difettosa.

Secondo l’avviso di difetto pubblicato dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), il 10% di un totale di 16.926 motociclette potrebbe presentare il problema. Sono coinvolti i seguenti modelli BMW:

K 1300 S (2009-2011); K 1300 GT 82009-2011), S 1000 RR (2010-2011), R 1200 GS (2005-2011); R 1200 GS Adventure (2005-2011); R 1200 R (2005-2011); R 1200 RT (2005-2011); R 1200 S (2006-2008); R 1200 ST (2005-2008); BMW HP2 Enduro (2006); HP2 Megamoto (2007-2009); HP2 Sport (2007-2010); K 1200 R (2005-2008); K 1200 R Sport (2005-2008); K 1200 S (2005-2008); K 1200 GT (2005-2008); K 1600 GT (2012); K 1600 GTL (2012).

richiami bmw

Questo richiamo è direttamente correlato ad un vecchio richiamo  che descrive in dettaglio come carichi eccessivi sulla flangia della pompa del carburante potrebbero causare la rottura della plastica e portare a una perdita di carburante. All’epoca, la correzione prevedeva l’installazione di un anello di rinforzo, a condizione che le crepe fossero sufficientemente piccole da non richiedere la sostituzione della pompa.

Alcuni dei proprietari delle moto già riparate in passato sono dovuti tornare dal loro rivenditore per una perdita di carburante e alla fine hanno fatto sostituire la pompa del carburante. I proprietari che non hanno riparato la moto da allora corrono il rischio di avere a che fare con un collegamento del carburante che, nei casi più estremi, potrebbe causare un incendio.

I proprietari dei modelli interessati saranno informati e invitati a fissare un appuntamento presso il loro concessionario BMW per risolvere il problema. I proprietari che hanno pagato per la sostituzione della pompa del carburante hanno diritto a un risarcimento.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto