Motospia

Ducati Multistrada V4: arriva anche la versione Pikes Peak La celebre gara non si disputa più per le moto.

multistrada v4 pikes peak

Secondo documenti depositati da Ducati presso l’EPA (l’ente governativo statunitense che si occupa di protezione ambientale), è in arrivo una Multistrada V4 Pikes Peak.

Dopo la morte di Carlin Dunne nel 2019, la celebre Pikes Peak, la “corsa fra le nuvole”, non si corre più per la categoria moto. Ma Ducati continuerà a produrre modelli speciali intitolati a quella gara. Che proprio con Carlin Dunne alla guida Ducati ha vinto più di una volta con la Multistrada. Fu nel 2012, infatti, che il grande Carlin Dunne conquistò per la prima volta la vittoria guidando una Ducati Multistrada 1200. Facendo segnare anche il record per la categoria Heavyweight. Nel 2018, Dunne è stato nuovamente il re con una Multistrada 1260. E per celebrarne la vittoria Ducati realizzò la Multistrada 1260 Pikes Peak.

Purtroppo, la morte di Carlin Dunne durante la gara del 2019 (che stava dominando ancora una volta alla guida di una Streetfighter V4)) ha comportato la sospensione delle classi motociclistiche alla Pikes Peak Hill Climb. Ma Ducati continua a celebrare la grandezza del pilota e della gara. Secondo documenti depositati presso l’EPA (L’ente americano che si occupa di Protezione Ambientale), infatti, l’azienda di Borgo Panigale presenterà una versione Pikes Peak anche con la nuova piattaforma V4.

multistrada pieks peak
Carlin Dunne in gara nel tragico 2019.

Le precedenti versioni delle Multistrada V2 Pikes Peak includevano parabrezza ridotto, sospensioni Öhlins completamente regolabili, cerchi in alluminio forgiato e uno colorazione speciale. Parafanghi, protezioni dello scarico e coperture laterali erano realizzati in fibra di carbonio e anche la sella era modificata. Dai  documenti dell’EPA non si può capire come sarà allestita la Multistrada V4 Pikes Peak, ma senza dubbio anche in questo caso l’allestimento sarà ultrasportivo.  

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!