Motospia

Ducati Monster 797: la versione base di un mito

ducati monster 797

La Monster 797, versione base della celebre bicilindrica Ducati, è proposta in due allestimenti.

Ducati Monster  797 / 797 Plus – 8.990/9.440 Euro

La Ducati Monster si è evoluta negli anni in modo sostanziale, ed oggi le sue diverse declinazioni ci permettono di scegliere fra tante moto che sotto lo stesso nome riuniscono tante anime diverse. Ma la versione che più è rimasta fedele al concetto originario di questa vera e propria icona nata negli Anni ’90 è la 797, cioè la Monster più semplice ed economica fra tutte quelle proposte.

La 797, è dotata di un motore bicilindrico Desmodue raffreddato ad aria e due valvole per cilindro, diretto discendente del V2 che equipaggiava la progenitrice, madre di tutte le naked moderne. Si chiama 797, ma in realtà la cilindrata del motore è di 803 cm3. Sviluppa 75 CV di potenza massima e 69 Nm di coppia massima. Abbastanza per risultare facile e divertente in qualunque situazione di guida, sia in città che nei percorsi extraurbani.

Come accennato poco sopra, possiamo dire che la Monster è stata la madre di tutte le moderne naked, e ancora oggi rimane una icona difficilmente imitabile. Insomma, il suo design è immediatamente riconoscibile, così come il suo sound “desmodromico”, nonostante il mercato sia oggi ricco di mille proposte in tutte le salse.

Il “Desmodue” ha saputo evolversi e si è addolcito moltissimo nel tempo.

Rispetto alle quattro cilindri giapponesi pagava in passato una minore fruibilità dovuta soprattutto al carattere del motore bicilindrico e alla sezione ciclistica di derivazione sportiva, ma negli anni il V2 bolognese è riuscito ad evolversi e addolcirsi in modo sostanziale, tanto che oggi l’unica reminescenza di quella ruvidezza rimane una frizione che è leggermente più dura da azionare. Ma niente a che vedere con gli sforzi richiesti in passato.

Rimane invece, ed è un pregio, la dinamica di guida agile e divertente, che infonde al pilota tanta confidenza e regala divertimento. Una moto fresca, agile e di grande personalità anche in questa versione base, nel cui prezzo paghiamo però anche una “quota marchio” che non è completamente giustificata dallo spessore “tecnico” della moto. Ma forse giusto così.

Non è una moto adattissima alla guida in coppia. Per attirare il passeggero, dovete scegliere fra chi nutre la stessa passione per il marchio e il nome di questa Ducati.

La versione 797 Plus è un allestimento puramente estetico: aggiunge cupolino e cover sulla sella del passeggero, entrambi in tinta.

Ducati Monster 797 Plus

 

Comprala se…

  • Hai la Ducati nel cuore
  • Vuoi distinguerti divertendoti
  • Pensi che la Monster debba essere semplice come l’originale

 

Non comprarla se…

  • Vuoi una moto che sia prima di tutto fruibile sempre e ovunque.
  • Badi soprattutto al prezzo.

Campagne di richiamo

Non risultano campagne di richiamo ufficiali per la Monster 797.

Ducati Monster 797 – La scheda tecnica.

ducati monster 797

Ducati Monster 797 – La nostra pagella.

ducati monster 797

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto