Motospia

“Ducati è rossa”, la visione di moto elettrica di Romain Gauvin

Lo sviluppo delle moto elettriche sta portando con se un grande vantaggio. Anzi, due. Da un lato possiamo assistere allo sviluppo di nuove tecnologie e nuove concezioni tecniche. Il che è sempre positivo. Dall’altro, lo sviluppo di modelli basati su nuove tecnologie, sta liberando la fantasia dei designer che senza i vincoli dati dai classici motori endotermici, possono proporre concetti stilistici totalmente nuovi. Come nel caso di questo “omaggio” alla Ducati. Si chiama infatti “Ducati è rossa” ed è stata realizzato da Romain Gauvin, senior designer di Citroën.

Il senior designer di Citroën Romain Gauvin, come molti colleghi, ama creare nuovi concetti semplicemente per esplorare le possibilità di ciò che potrebbe essere. E Volendo vedere una motocicletta elettrica davvero impressionante, da veri appassionati, ha ideato questo design sorprendente per quella che ha chiamato  “Ducati è rossa”, come chiaro omaggio alle rosse di Borgo Panigale. Naturalmente si tratta di una moto monoposto!

È una moto elegante e al tempo stesso colpisce con le sue note di stile retrò-futuro. Linee curve in picchiata che strizzano l’occhio alle moto da corsa del passato, ma con molta fibra di carbonio per proiettarla nel futuro. La sella è monoposto. Questo design non tenta di nascondere la natura voluminosa delle attuali soluzioni di batterie per veicoli elettrici. Al contrario, la sfrutta per abbracciarla e integrarla in modo davvero piacevole.

È una moto elettrica vistosa e aggressiva, e vuole farsi apprezzare proprio per questo. Gauvin ha scritto di questo progetto: «Il mio obiettivo era fondere la tecnologia all’avanguardia con il puro fascino emotivo dei motori. Volevo vedere una moto elettrica che fosse davvero desiderabile». 

«Quindi, dall’inizio, ho preso le mosse da un telaio in carbonio ad alta tecnologia e l’ho abbinato ad una scultura fluida rossa sgargiante. Elementi che emozionano ogni appassionato di auto e moto».

Le moto elettriche sono spesso viste come fredde e senza passione. ma questo prototipo ci dimostra che non sempre è vero.

Le voci su una moto elettrica Ducati si inseguono da un po’… che a Borgo Panigale non possano trarre ispirazione da questo prototipo?

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto