Motospia

Ducati 900 SS by Upcycle Motor Garage Una special bicilindrica ispirata ad una bici da BMX

900 SS

Johnny Nguyen, boss di Upcycle Motor Garage (USA) ha realizzato per sé questa special su base 900 SS. E per farla si è ispirato alla sua BMX…

Questa special su base Ducati 900 SS è stata realizzata da Johnny Nguyen, che gestisce Upcycle Motor Garage ad Anaheim, in California. Abbiamo già visto alcune delle loro opere in passato. Questa volta ha messo le mani su una 900 SS del 1992 comprata usata in buone condizioni. E non l’ha fatta per un cliente, ma per soddisfare i suoi gusti e avere una moto nello stesso stile della sua BMX che usa tutti i giorni. 

900 ss

La 900 SS di serie è una moto dall’aspetto ormai piuttosto pesante, con una carenatura in fibra di vetro “pienotta” e un grossa sella su un codino massiccio. Johnny ha quindi pensato di alleggerirla rimuovendo la carena di serie e costruendo un nuovo telaietto posteriore con lo spazio sufficiente per una sella singola, rivestita in pelle scamosciata nera.

900 ss

La nuova carenatura compatta è un componente aftermarket per uso pista di Airtech, che Johnny ha modificato per inserire un faro.

Proprio dietro c’è uno il tachimetro Motocope Mini di Motogadget, oltre alle manopole tipo “waffle”, che sono realizzate da ODI. Le leve sono Brembo, prese da una Ducati 998 dei primi anni 2000.

Il vero serbatoio in alluminio è nascosto sotto quello di una Honda CX500.

Johnny ha anche fabbricato un nuovo serbatoio in alluminio. E lo ha nascosto sotto il serbatoio di una Honda CX500. ma la moto può essere guidata anche senza il guscio esterno della CX500. Perché adattare l’intero serbatoio della CX500 al telaio sarebbe stato più complicato.

L’iconico motore V2 Ducati da 904 cm3 è stato rifinito in nero. E ora respira attraverso i filtri pod Pod Ramair anziché l’airbox di serie. L’impianto di scarico è personalizzato in acciaio inossidabile, con un silenziatore Akrapovic in titanio.

Johnny ha aggiornato il cablaggio con un nuovo sistema di ricarica della Motorsport Electrics, e ha installato una centralina Motogadget m.unit per controllare tutto. L’energia è fornita da una batteria Antigravity e ci sono lampeggiatori di direzone integrati nelle estremità del manubrio e sul fanale posteriore.

Johnny ha rifinito la sua Ducati con una vernice color rame con una sfumatura scura e riflessi dorati. Non è una scelta cromatica comune, ma si adatta perfettamente alla natura minimale della 900 SS.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto