Motospia

Dorna: correre il mondiale 2020 è la priorità

mondiale 2020

La Dorna sta facendo di tutto per mantenere viva al speranza che il campionato del mondo 2020 si possa disputare. E lo ribadisce con comunicato ufficiale.

La pandemia di coronavirus in corso ha già portato a diverse revisioni del calendario 2020 per il Campionato mondiale MotoGP. Alcune gare sono state annullate, altre rinviate. Ma Dorna Sports, dopo la lettera aperta scritta poche settimane fa da Carmelo Ezpeleta ai tifosi, ribadisce il suo impegno a far si che il mondiale 2020 si possa disputate. Questo il suo comunicato.

“In Dorna, siamo in continuo contatto con i promotori FIM, IRTA, MSMA e Grand Prix mentre monitoriamo da vicino la situazione, mantenendo i canali di comunicazione e supporto tra ogni pilastro del nostro sport il più aperti possibile. Lo scopo di ogni parte coinvolta è di ricominciare a correre non appena sarà sicuro farlo.

Il nostro obiettivo principale è sempre stato e rimarrà quello di organizzare la stagione 2020 con il maggior numero possibile di Gran Premi. E concludendo entro l’anno solare 2020. Tuttavia, agiremo sempre in linea con i consigli sulla salute e la sicurezza dei governi e delle autorità sanitarie competenti.

Se la pandemia continua a mettere le nostre vite e lo sport in attesa più a lungo di quanto nessuno di noi sia in grado di anticipare e le restrizioni di viaggio rimangono in vigore, solo come ultima risorsa Dorna Sports prenderebbe mai in considerazione la possibilità di discutere la cancellazione della stagione 2020 con la FIM, IRTA e MSMA.

Si lotta per far disputare anche il mondiale 2020 Superbike.

Il nostro obiettivo numero uno anche per il campionato WorldSBK è anche quello di provare a correre la stagione 2020 con il maggior numero possibile di round una volta che è sicuro farlo. La priorità di tutte le parti coinvolte è quella di correre. Per portare in sicurezza ai nostri fan ciò che più amano: le corse in moto”.

Ma intanto, dopo Le Mans e Mugello, slitta pure il GP di Catalunya del 5-7 giugno.  Lo ha comunicato il direttore generale degli sport della comunità catalana Gerard Figueras in una intervista al quotidiano catalano L’Esportiu: «Né il GP di Formula 1 di Spagna né l’appuntamento di MotoGP in Catalunya si terranno nelle date previste. Ad oggi non è stata ancora presa una decisione di annullare i due eventi, ma stiamo aspettando di vedere se potranno essere spostati in calendario».

Allo stato attuale la prima data in calendario è quella del GP Germania del 21 giugno.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto