Motospia

Dorna cancella la MotoGP in Qatar per il Coronavirus

qatar

Clamorosa decisione della Dorna: La gara di apertura in Qatar della MotoGP che doveva corrersi il prossimo fine settimana è stata annullata. Perché le autorità locali avrebbero imposto 14 giorni di quarantena agli italiani e ai giapponesi del circus. Si correranno invece Moto2 e Moto3 perché tutti i componenti delle due categorie sono già in Qatar per i test precampionato. A rischio anche la gara in Malesia.

La Dorna ha reso noto oggi che la gara di apertura della MotoGP 2020 che doveva tenersi in Qatar il prossimo fine settimana è stata annullata. A causa dei provvedimenti legati alla diffusione del Coronavirus, infatti, le autorità locali avrebbero imposto una quarantena di quattordici giorni a tutti gli italiani e i giapponesi in arrivo per il GP. 

qatar

Praticamente mezzo paddock… E perciò la Dorna ha deciso di annullare la gara. Il provvedimento non riguarda Moto2 e Moto3, che si correranno regolarmente. Questo perché i team delle due categorie minori sono in Qatar già da tempo per i test precampionato, quindi sono esclusi dal provvedimento di quarantena. 

 Nel comunicato pubblicato da Dorna sul sito della MotoGP, si legge infatti: «a partire da oggi, tutti i passeggeri che arrivano a Doha con voli diretti dall’Italia o che sono stati in Italia nelle ultime 2 settimane, saranno portati direttamente in quarantena per un minimo di 14 giorni. L’Italia ha chiaramente un ruolo vitale nel campionato e nella classe MotoGP. Sia in pista che fuori. E quindi è stata presa la decisione di annullare la competizione più importante».

A questo punto è molto probabile che anche il GP di Thailandia, che doverbbe corrersi il prossimo 22 marzo, venga rinviato. Se così fosse, dovremo aspettare fino al 5 aprile (GP USA a Austin) per vedere la prima gara della MotoGP 2020.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto