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Dieci anni di cambio a doppia frizione Honda DCT Nel 2010 esordiva sulla VFR1200F il cambio automatico Honda

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Il cambio automatico Honda a doppia frizione DCT fu introdotto nel 2010 sulla V4 VFR1200F. Da allora è diventato un simbolo della tecnologia Honda. 

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La tecnologia Honda DCT, uno dei tanti simboli della Casa di Tokyo, è apparsa per la prima volta nelle concessionarie di tutta Europa nel 2010, con l’arrivo della VFR1200F. Una tecnologia che all’inizio non era molto apprezzata dai motociclisti più tradizionalisti. Ma nonostante questo, in totale, in Europa si sono vendute ad oggi oltre 140.000 moto con cambio a doppia frizione DCT. E a dimostrazione di come sia cambiata la percezione degli utenti rispetto a questa innovazione parlano i dati di vendita più recenti. Nel 2019 il 45% delle Africa Twin, il 52% delle NC750X e il 67% delle Gold Wing vendute in Europa erano quelle in versione DCT.

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Il suo più recente successo è in gran parte dovuto a una costante evoluzione della tecnologia, con perfezionamenti alla fluidità e alla tempistica dei cambi di marcia. Oltre che agli adattamenti predisposti dal costruttore per soddisfare le caratteristiche di guida richieste da un’ampia gamma di modelli diversi. Gli esempi includono l’aggiunta della funzione “G” che è focalizzata sul fuoristrada per l’Africa Twin e X-ADV. E la sincronizzazione del DCT con i vari sistemi “Hill Start Assist”, “Walking Mode” e “Idling Stop” sull’ammiraglia GL1800 Gold Wing luxury tourer.

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