Motospia

Debutta Yamaha X-Max 300

yamaha x-max 300 apre

Yamaha presenta ad Eicma 2016 il nuovo scooter sportivo X-Max 300, una via di mezzo tra l’omonimo 250 e il best seller T-Max. Motore Euro 4, forcella a doppia piastra, controllo di trazione, avviamento senza chiave, fari a Led. Arriva ad aprile con prezzi a partire da 4.500 euro.

X-Max 300, il nuovo scooter disponibile da aprile 2017, che prende le basi dal 250 ma presenta un nuovo motore, una nuova ciclistica, un design parecchio rivisto e varie chicche che migliorano la vita a bordo e la sicurezza. Il tutto con l’ormai imprescindibile omologazione Euro 4.

yamaha x-max 300 laterale-anterioreLa ricca gamma dei modelli “Max” di Yamaha, comprendente mezzi dai 125 ai 530 cc, ha scalato la vetta delle vendite di scooter in Europa degli ultimi anni, per una politica di prezzi abbordabili che hanno permesso alla Casa di Iwata di mantenere la propria posizione di leadership all’interno del mercato scooter delle due ruote.

yamaha x-max 300 laterale_posterioreIl DNA del T-Max ha avuto un ruolo fondamentale nella fase di studio del look, del carattere del prodotto e delle prestazioni. Con specifiche superiori al modello X-Max 250 da cui prende spunto ed un rivisitato design sportivo, si prevede possa essere uno scooter di grande successo, sulla scia degli antenati che negli ultimi undici anni ha superato le 130.000 unità vendute.

yamaha x-max 300 laterale-anterioreLa sua nuova e sofisticata ciclistica regala guida e performance sportive di stampo motociclistico, dicono alla Yamaha, mentre il design ispirato a T-Max, con il doppio faro anteriore a LED e l’innovativo proiettore centrale, lo rende uno degli scooter sportivi dal look più dinamico mai costruito dalla Casa giapponese.

yamaha x-max 300 ciclistica-posterioreIl nuovo motore da 300 cc a 4 tempi, 4 valvole SOHC è raffreddato a liquido e per migliorare l’efficienza del raffreddamento è stato adottato un cilindro DiASil, con il raffreddamento del pistone a getto d’olio. Rinnovata anche l’iniezione elettronica che dovrebbe da un lato garantire un’accelerazione da leader della categoria, dall’altro ridurre i consumi e l’impatto ambientale.

È nuovo il design molto dinamico del “muso” di X-Max 300 che adotta due nuovi fari a LED ed un inedito proiettore centrale che gli regala un aspetto deciso ed aggressivo, oltre a sottolinearne il legame con T-Max. Ai due lati del tunnel centrale, il classico stile “a boomerang” della famiglia Max offre un forte raccordo visivo tra la ruota anteriore e quella posteriore. Le linee inclinate verso l’alto del codone e il gruppo ottico posteriore esaltano invece la decisa influenza del DNA di T-Max.

yamaha x-max 300 strumentazioneAnche il design della nuova strumentazione high-tech s’ispira all’iconico maxi scooter e prevede un tachimetro ed un contagiri analogico, entrambi alloggiati dentro dei gusci che richiamano quelli delle auto sportive. Il display centrale LCD multifunzione sottolinea la qualità superiore e le specifiche di vertice del nuovo 300 cc. Dotata di componenti di qualità elevata e rifiniture pregiate, la strumentazione conferma che X-Max 300 è una categoria a sé stante in termini di design, qualità e unicità.

T-Max è stato il primo maxi scooter a prestazioni elevate con forcella di tipo motociclistico e, per il 2017, il nuovo X-Max 300 adotta la stessa soluzione. Il nuovo telaio è equipaggiato con una forcella con due piastre di sterzo e doppio ammortizzatore posteriore, per una maneggevolezza da moto, una migliore risposta sull’asfalto e un’ottima stabilità a velocità elevate.

L’immagine hi-tech di X-Max 300 ha preso forma dal DNA del T-Max. Il dinamico doppio faro anteriore a LED regala a questo modello un aspetto moderno e distintivo, che non passa inosservato. Quando si accendono gli anabbaglianti, si illumina il doppio faro anteriore. Il proiettore centrale, invece, entra in azione quando si attivano gli abbaglianti, regalando così a X-Max un’immagine unica. I fari anteriori e le luci di posizione a LED offrono una lunga serie di vantaggi come, per esempio, la luminosità superiore con un consumo elettrico ridotto.

yamaha x-max 300 fari-posterioriAnche nel retrotreno il gruppo ottico integrato è composto da luci a LED accompagnate da una striscia di luci anch’esse a LED che aumentano la visibilità di X-Max 300 di notte. Chi guida X-Max sa che questo mezzo è stato realizzato pensando anche alla praticità quotidiana. Sotto la nuova doppia sella c’è infatti uno dei più capienti vani portaoggetti della categoria che può contenere due caschi integrali e un computer portatile.

yamaha x-max 300 vano-sottosellaInoltre, è predisposto per poter essere suddiviso in maniera anche asimmetrica: sono sufficienti, infatti, poche manovre per configurare lo spazio in base alle proprie necessità. YAMAHA X-Max dimostra così di essere il compagno ideale durante gli spostamenti cittadini ed il partner più divertente con cui passare i weekend.

Yamaha X-MAX 300

  • Nuovo motore 4 tempi, 4 valvole Blue Core da 300 cc
  • Nuova ciclistica ispirata a TMAX e posizione di guida sportiva
  • Forcella con due piastre di sterzo di stampo motociclistico
  • Controllo di trazione (TCS)
  • Accensione senza chiave “Smart Key”
  • Ruota alta anteriore da 15 pollici e ruota posteriore da 14 pollici per la massima stabilità
  • Doppio faro anteriore FULL LED con terzo proiettore abbagliante a LED
  • Gruppo ottico posteriore a luci LED
  • Design “boomerang” della carena
  • Capiente vano sottosella con possibilità di divisone asimmetrica degli spazi
  • Nuova Strumentazione multifunzione LCD con comandi al manubrio
  • Presa da 12 V

Accessori originali

Yamaha mette inoltre a disposizione per X-MAX 300 una ricca gamma di Accessori Originali dedicati per consentirne la personalizzazione. La collezione completa di accessori sarà disponibile immediatamente dopo l’arrivo del nuovo sport scooter nei Concessionari Ufficiali. Colori e disponibilità: l’ X-MAX 300 sarà disponibile a partire da aprile 2017, nelle colorazioni Matt Grey, Milky White e Quasar Bronze.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto