Motospia

Damon Hypersport Pro: il futuro debutta al CES 2020

damon hypersport

Damon Motorcycles ha annunciato che al CES 2020 di Las Vegas (la fiera dell’innovazione tecnologica più importante del mondo) farà finalmente debuttare il prototipo della sua moto elettrica Damon Hypersport Pro. Che si annuncia rivoluzionaria proprio per l’elevato contenuto tecnologico.

Il prototipo di una “motocicletta elettrica rivoluzionaria”, la Demon Hypersport Pro, debutterà al al CES 2020 di Las Vegas. L’azienda canadese (ha sede a Vancouver, nella Colombia Britannica) la definisce “un modello completamente nuovo di superbike elettrica”. La Hypersport pro porterà infatti in primo piano le rivoluzionarie tecnologie CoPilot e Shift (brevettate dalla Damon Motorcycles) quando verrà presentata a Las Vegas, il prossimo gennaio. Per dimostrare quanto sia serio lo sviluppo del progetto, Damon ha ingaggiato anche il veterano del gruppo propulsore Derek Dorresteyn, ex responsabile tecnico  di Alta Motors, una delle prime aziende californiane che si sono impegnate nello sviluppo di moto elettriche, nel team di gestione.

La Damon è una società “tecnologica” che vuole rompere gli schemi del motociclismo facendo leva su diversi argomenti. Il primo è quello di affrontare in modo molto approfondito il problema della sicurezza della motocicletta. Tema che secondo i responsabili della Demon i principali produttori semplicemente rifiutano di trattare!

Il secondo  motivo è quello di affrontare il problema della regolazione ergonomica delle moto… Anche questo spesso trascurato — secondo il loro pensiero — nella produzione standard. 

Per risolvere il problema sicurezza la Demon propone sil suo sistema di assistenza CoPilot. 

secondo Dom Kwong, Chief Technical Officer, di Damon, «La Hypersport Pro, con il sistema CoPilot espande la portata dei tuoi sensi a 360 gradi, dandoti quel secondo in più che serve per reagire e per tenerti al sicuro sulla strada».

damon hypersport

La tecnologia CoPilot utilizza innovazioni nella relazione fra i sensori e l’intelligenza artificiale. Usa radar, telecamere e sensori non visivi che tracciano la velocità della moto e la direzione e la velocità di un massimo di 64 oggetti in movimento intorno alla motocicletta per prevenire possibili pericoli. 

damon hypersport

Per mantenere l’attenzione del pilota puntata sulla strada, dove dovrebbe essere, CoPilot emette avvisi di collisione in avanti con vibrazioni tattili nelle manopole. Gli allarmi del punto cieco per il pilota vengono emessi tramite luci a LED ambra sui bordi sinistro e destro del parabrezza e le minacce di collisione posteriore vengono mostrate al pilota con un LED bianco brillante che contorna il parabrezza. A supporto di tutto questo ci sono anche le immagini ad alta definizione che sono “trasmesse” sul display LCD da 6 pollici, che funge anche da quadro strumenti dell’Hypersport. 

damon hypersport

Damon afferma che il suo CoPilot monitora “intuitivamente” il traffico a 360 gradi. Formando una vista dall’alto per anticipare il comportamento di auto, moto e altri oggetti per avvisare il pilota.

Per quanto riguarda l’ergonomia, spazio a regolazioni automatiche possibili anche in movimento.

Per superare l’attuale livello di “non regolabilità” e comfort delle motociclette moderne, Damon ha attinto al “suo pozzo tecnologico”.  Impiega infatti la sua nuova funzionalità Shift sulla Hypersport Pro. Questa tecnologia consente di regolare elettronicamente e anche in movimento l’ergonomia della moto. Con la semplice pressione di un pulsante, il parabrezza, la sella, le pedane e il manubrio della Hypersport si muovono. E si regolano all’unisono, cambiando la posizione di guida fra tre diverse modalità. Ci sono la modalità “supersport” da alta velocità, la “sport-touring” più rilassata, e si arriva a quella con pilota completamente eretto per guidare in percorsi urbani.

La regolazione del manubrio.

L’azienda afferma: «Con la Demon Hypersport Pro, è come avere due moto (o, in questo caso, tre) in una. E sposando alte prestazioni completamente elettriche con aiuti per i piloti come CoPilot e Shift, la Damon ridefinirà l’esperienza motociclistica». 

La regolazione della pedana.

L’inizio della produzione è previsto per fine 2020. 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto