Motospia

Dall’Australia arriva la Concept Z, flat track elettrica Ancora una moto elettrica, questa volta racing

Concept Z

L’Australiana Ed Motorcycles ha sviluppato la Concept Z, un modello elettrico da flat track che usa il motore 75-7R della Zero. 

Le moto elettriche sono in costante crescita. Almeno come modelli e soluzioni che vengono proposte ormai quotidianamente da ogni angolo del pianeta. La “rivoluzione elettrica” sta infatti facendo avvicinare alle due ruote moltissime aziende e start-up che non avevano mai avuto a che fare con la produzione di moto. Come nel caso dell’australiana Ed Motorcycles, che come primo modello ha sviluppato una moto da flat track da competizione. la “Concept Z”. 

Concept Z

Nelle gare di flat track si è quasi costantemente di traverso, con la ruota posteriore montata su un forcellone lungo e rigido. La Concept Z è stata progettata e sviluppata da Tony Robers di Ed Motorcycles e segue il vecchio adagio “less is more”.

Il telaio  è tubolare a vista. Con una lunga sella piatta e un mini “serbatoio” (che contiene elementi si servizio). La parte più pesante, le batterie e il motore elettrico, sono sospesi il più in basso possibile. Per avvicinare il baricentro al terreno. Siccome il motore e l’alloggiamento della batteria sono ricavati dal pieno con macchine CNC, il “basamento” è utilizzato anche come elemento stressato. Perché include il perno del forcellone.

Concept Z

La Concept Z utilizza il motore 75-7R di Zero, buono per 70 CV e 157 Nm di coppia. Il motore viene mantenuto fresco sia attraverso la vistosa alettatura, sia attraverso un condotto d’aria nascosto fa fluire l’aria fresca attraverso la parte anteriore del motore. La forcella arriva da una Yamaha YZF-R6 il monoammortizzatore è preso da una Honda CR85.

La Concept Z è ancora in fase di progettazione e sviluppo. Ed è prevista anche una versione stradale con uno schermo TFT destinato a essere montato nel “serbatoio”.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!