Motospia

Dal Giappone la notizia di una Honda CB1100X La nuova sport tourer con motore dell'Africa Twin arriverà a fine 2021

honda cb1100x

Da tempo scriviamo della mancanza, nel catalogo Honda, di una Sport Tourer moderna. Ora dalla stampa giapponese arriva una indiscrezione su una futura Honda CB1100X, in arrivo a fine 2021. 

Secondo quanto trapela dalla stampa specializzata giapponese, la Honda presenterà a fine 2021 una Sport Tourer bicilindrica che si potrebbe chiamare CB1100X e dovrebbe essere equipaggiata con il motore bicilindrico in linea della nuova Africa Twin 1100. In effetti la cosa era prevedibile, essendo questo concetto moderno di sport tourer ancora assente nel catalogo Honda. Proprio mentre Yamaha vende tantissime Tracer e altrettanto fanno alcuni concorrenti di riferimento. Come la BMW, che ha appena presentato le sue F900 XR. Comunque, se ben ricordate, la Honda stessa aveva fatto capire che stava già lavorando ad una moto con queste caratteristiche, presentando il prototipo CB4-X a Milano nel 2019… 

cb4 x
I giovani designer di Honda Europa che hanno lavorato al progetto CB4- X.

 

Quindi, è chiaro che gli ingegneri di Tokyo stanno marciando a pieno ritmo in questa direzione. Ma rimane da capire quale motore sarà utilizzato. Nella CB4-X Concept era montato un quattro cilindri in linea. E poi si era parlato anche di una possibile “famiglia” con versioni di media e alta cilindrata. Ma poi alcuni brevetti Honda hanno fatto pensare che si stia lavorando sui bicilindrici.

Honda ha, in entrambi i casi, i motori che servono, sia a quattro cilindri in linea che bicilindrici in linea. E proprio su questi ultimi si concentra ora l’attenzione. Perché sono i più moderni della sua gamma. La futura Sport Touring potrebbe infatti giovarsi sia del 750 che abbiamo appena visto esordire con il Forza 750, sia del 1100 dell’ultima versione dell’Africa Twin.

Comunque, sembra che sciogliere i dubbi non ci resti che aspettare la fine della prossima stagione. 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto