Motospia

Dainese in vendita. Valore da 130 a 400 milioni in cinque anni!

dainese

Dainese sta per passare di mano ancora una volta. Il fondo di investimento del Bahrein Investcorp nel 2014 acquisì il controllo della Dainese rilevando l’80% delle quote per 130 milioni di euro (il 20% delle quote rimase a Lino Dainese). Ora, dopo mesi di trattative con diversi pretendenti, Investcorp sembra sul punto di cedere al fondo Permira il suo 80% ad un prezzo che oscilla fra i 400 e i 450 milioni.

Che Dainese sia di nuovo in vendita dopo che nel 2014 il fondo arabo Investcorp ne acquisì l’80% dalle mani del fondatore, Lino Dainese, è cosa nota dalla fine del 2018. Da quando, appunto a fine 2018, Invescorp diede l’incarico all’advisor bancario Rothschild di raccogliere le manifestazioni di interesse all’acquisto. Da allora si sono susseguiti diversi rumors sui possibili acquirenti. Si sono fatti vivi diverse società finanziarie (fondi di investimento) ma anche gruppi industriali.

Sembrava che la cosa dovesse risolversi entro marzo 2019, poi entro giugno. Ma ancora non è stato dato l’annuncio ufficiale della vendita.

dainese

Dopo una lunga fase di studio delle offerte, ora sembra che il fondo Permira sia rimasta l’unica società finanziaria in lizza e che sia anche in vantaggio sui gruppi industriali pretendenti.

Ciò che pare sicuro, stando a quanto riporta oggi il Sole 24 Ore, è che in pole position per l’acquisizione dell’80% dell’azienda veneta ci sia oggi il fondo Permira, il cui advisor è Mediobanca. 

Permira sarebbe in vantaggio nella volata finale rispetto a diversi competitor industriali. E sarebbe l’unico pretendente rimasto in lizza fra i vari fondi di investimento che avevano manifestato interesse.

L’attuale proprietà valuta Dainese fra i 400 e i 450 milioni. Questo sulla base di un EBITDA (un indice finanziario usato dagli analisti per valutare la redditività di un’azienda) che negli ultimi tre anni è cresciuto dai 25 milioni del 2017 ai 35 previsti per il 2019. 

Uno dei metodi più usati per la valutazione di un’azienda (ma non è il solo né il più affidabile) è quello di moltiplicare l’EBITDA appunto per un numero variabile in funzione del settore in cui l’azienda da valutare opera e anche in funzione di altri fattori tecnici. In questo caso il fattore di moltiplicazione usato dovrebbe quindi essere compreso fra 12 e 14. In verità si tratta di un fattore relativamente alto per un’azienda manifatturiera… Ma evidentemente Investcorp avrà i suoi buoni motivi per chiedere così tanto.

dainese

Se Investcorp riuscirà quindi a vendere a 400 milioni ciò che ha comprato cinque anni fa a 130 milioni, non si può certo dire che abbia fatto un cattivo affare…

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto