Motospia

CORSO DI GUIDA SICURA AVANZATA PER DIVERTIRSI IN SICUREZZA

CORSO DI GUIDA SICURA AVANZATA

CORSO DI GUIDA SICURA AVANZATA

Costruirsi la propria riserva di sicurezza”.

L’esperienza del poeta della moto Marco Gambardella per divertirsi in sicurezza

Vuoi saper gestire la tua moto in maniera consapevole in ogni condizione e affinare la tua tecnica di guida? CORSO DI GUIDA SICURA AVANZATA: perché andare in moto è meraviglioso, ma il vero divertimento arriva con la sicurezza di una piena padronanza del mezzo”.CORSO DI GUIDA SICURA AVANZATA

Così recita uno stralcio della locandina del Corso di Guida Sicura Avanzata cui ho partecipato all’autodromo di Varano dé Melegari (PR), uno dei vari corsi di guida per motociclisti organizzato dalla “Ride & Co. – Corsi di Guida e viaggi in Moto”

Cos’è un Corso di Guida Sicura Avanzata? Non è un Corso per imparare ad andare in moto, bensì un Corso dover riprendere gli elementi essenziali per una guida che sia il più possibile sicura, tenuto conto della soggettività del pilota, della vulnerabilità del mezzo, della possibile criticità dell’ambiente che si attraversa.

Perché un Corso di Guida Sicura Avanzata? Perché non basta saper andare bene o forte in moto per essere sicuri di… essere sicuri quando si va in moto! Emblematico il fatto che troppo spesso il mero miglioramento nella conduzione della propria moto abbia portato a successivi gravi incidenti del Motociclista: la strada non è una pista e detta una legge spietata che va conosciuta, ricordata e osservata se si vuole salvaguardare la propria vita.

CORSO DI GUIDA SICURA AVANZATA

Un Corso per chi? Un Corso di Guida Sicura Avanzata è dunque un corso per tutti. Anzi, si potrebbe a maggior ragione dire che è un Corso orientato particolarmente a chi sa già andare in moto. Per certi versi, infatti, si addice proprio a chi, dopo tanto tempo, avendo preso una buona confidenza col mezzo, si sente talmente sicuro di sé da rischiare di dimenticarsi del contesto in cui si muove: c’è sempre da imparare nel ripassare e ricordare i vari pericoli che frequentemente aspettano al varco, risvegliando tutta l’attenzione possibile alla prevenzione.

Dove nasce la Sicurezza? Non c’è da confondersi: la prima cosa che si impara ad un Corso di Guida Sicura Avanzata è che la prima sicurezza non risiede nelle nozioni che si acquisiscono o nei mezzi di cui si dispone. La prima sicurezza è il Motociclista stesso, che deve innanzitutto riconoscere se è in forma, e quindi può salire in moto, oppure se non se la sente, e allora deve rinunciarvi.

In cosa consiste la Guida Sicura? Un Corso di Guida Sicura Avanzata porta il/la Motociclista a costruirsi la propria “Riserva di Sicurezza” utile per la guida sicura, un concetto vasto che, abbracciando conoscenze e tecniche, “arriva al proprio feeling tramite uno stile bello di guida”. Per chi va in pista, il Corso sarà adattato recependo anche l’esigenza di raggiungere il possibile ‘tempone’ sul giro.

La Sicurezza passiva. Un Corso di Guida Sicura Avanzata è improntato alla Sicurezza dalla A alla Z. Pertanto, si parte considerando gli aspetti iniziali della Sicurezza, quelli della cosiddetta ‘Sicurezza passiva’: dalla forma fisica, spesso sottovalutata, all’abbigliamento tecnico: il casco, per es., è indispensabile tanto quanto il paraschiena o il corretto isolamento tecnico, benché questi ultimi non abbiano lo stesso riscontro nella coscienza popolare e mediatica.

La Sicurezza attiva. Sempre a livello teorico, un Corso di Guida Sicura Avanzata serve poi ad evidenziare una griglia di pericoli e quindi di rischi legati alla sfera della ‘Sicurezza attiva’: senza mai escludere le condizioni del pilota, questi vanno dallo stato del mezzo alle diverse infrastrutture e alle loro condizioni, alla ‘gestione degli altri’. Una analisi dettagliata di alcune situazioni di rischio più frequenti, aiuta ad elevare ed affinare la percezione dei rischi in generale e la loro conseguente gestione da parte del/della Motociclista.

CORSO DI GUIDA SICURA AVANZATA

La traiettoria nella Guida Sicura. Una delle principali risultanti dello studio proposto dal Corso di Guida Sicura Avanzata è dunque la traiettoria, ossia la capacità di riconoscere dove mettere la moto fuori dalle possibili ed evidenti situazioni di rischio. A questo riguardo, visibilità e punto di fuga sono i concetti base a partire dai quali si deve impostare (e se serve: cambiare radicalmente) il proprio modo di andare in moto.

Gli esercizi pratici. Al Corso di Guida Sicura Avanzata non possono mancare gli esercizi pratici. Esercizi e tecniche in linea evidentemente con la sicurezza: dal governo della motocicletta tra gli ostacoli alle basse velocità, alla frenata di emergenza. Una ripetizione di azioni tesa ad acquisire e memorizzare stimoli e sensazioni che dovranno necessariamente riaffiorare spontaneamente nei momenti critici della guida.

La pratica. Il Corso di Guida Sicura Avanzata finisce con la pratica ‘sul campo’. Dopo la teoria, seguiti e monitorati dai formatori, una giornata intera su un percorso stradale è il non plus ultra per coniugare indistintamente l’utilità e la comprensione con l’allegria e la professionalità, in uno scenario di bellezza e passione. La Guida Sicura non può che avvincere e deve attrarre sempre di più chi vuole godere della moto nella vita.

Una testimonianza per concludere. Per finire, ecco la testimonianza che Ciro ha pubblicato su Facebook dopo aver partecipato al Corso di Guida Sicura Avanzata di luglio 2017. “Un’esperienza fantastica! Istruttori severi nel rispetto della sicurezza a mantenere la moto ed il corpo nella propria corsia. Ci si può divertire e godere delle sensazioni che la moto riesce a produrre, ma con estremo controllo. Dopo tanti anni ho ritrovato il gusto di guidare perché, attraverso lezioni teoriche e soprattutto pratiche, in pista ed in strada, ho potuto stabilire un nuovo rapporto con pieghe e tornanti. Altra nota importante è il rapporto che si instaura da subito tra lo staff e gli allievi, basato su fiducia, simpatia ed empatia. Ora vado, devo andare a fare i compiti in strada… e metto anche il paraschiena!! Ci vediamo al prossimo corso!!!

Con lo stesso entusiasmo di Ciro, auguri di una Buona strada a tutti i Motociclisti, dopo aver partecipato ad un bel Corso di Guida Sicura Avanzata!

© 2018, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!