Motospia

Coppa Trial-E anche nel 2019. Yamaha ci sarà con Kuroyama

Coppa Trial-E

Nel 2017 la Federazione Internazionale  Motociclistica ha fatto il primo esperimento con moto da trial nel mondiale, organizzando una Coppa Trial-E in prova unica. Nel 2018 la Coppa si è svolta ancora, ma su due prove. Quest’anno ci saranno ancora due gare, all’interno del Mondiale Trial in Olanda e in Belgio. Yamaha ha deciso di prendervi parte con il pilota giapponese Kuroyama che guiderà la TY-E.

La Coppa Trial-E ha preso il via nel 2017 con un solo round, ma il numero è stato portato a due la scorsa stagione. Questa terza stagione la competizione sarà di nuovo composta da due prove, che si terranno al Round 3 del Campionato Mondiale Trial FIM a Zelhem, nei Paesi Bassi, (22-23 giugno) e al Round 4 a Comblain-au-Pont in Belgio (29-30 giugno).

Yamaha ha deciso di prendervi parte, affidando la sua TY-E a Kuroyama, un pilota di prim’ordine con un record di 11 titoli nell’All Japan Trial Championship. Kuroyama ha chiuso la carriera nel Campionato Mondiale Trial FIM con un terzo posto come miglior risultato. Ora sta guidando per lo Yamaha Factory Racing Team nella prima classe IA Super del campionato Trial All Japan. Attualmente è in testa alla classifica con un 2° posto al Round 1 a Wakayama e una vittoria al Round 2 a Miyazaki.

Il debutto del due Kuroyama-TY-E lo scorso anno con un secondo posto finale nella Coppa Trial-E.

La TY-E ha fatto il suo debutto nella Trial-E Cup con Kuroyama lo scorso anno. Il pilota giapponese ha vinto nella gara di apertura in Francia ed è arrivato secondo in Belgio. E ha perso il titolo perché le regole della serie danno priorità (a parità di punti) ai risultati del round finale. Quindi Kuroyama e la sua  TY-E hanno concluso la loro prima campagna E-Cup di Trial al secondo posto finale. Ora il pilota giapponese ha la possibilità di riprovarci.

La TY-E è uno di quei progetti che i tecnici Yamaha sviluppano in uno speciale programma interno. Programma in cui possono dedicare il 5% del loro tempo lavorativo per ricerche volontarie.

coppa trial-e

La TY-E è un veicolo di sviluppo avanzato creato come parte del programma “Evolving R&D” di Yamaha Motor. Questa iniziativa consente ai dipendenti del reparto Ricerca & Sviluppo di utilizzare il 5% del loro orario di lavoro a loro discrezione per ricerche volontarie e indipendenti. Ricerche non vincolate da schemi convenzionali al fine di stimolare l’innovazione.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto