Motospia

Confindustria Ancma compie 100 anni dai trenta associati del 1920 ai 159 di oggi

confindustria ancma

Nel 1920 nacque l’associazione delle due ruote, con le prime trenta imprese del settore. Cento anni dopo Confindustria ANCMA conta 159 associati, e tramite EICMA organizza il Salone della moto più importante del mondo. 

Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori ha compiuto ieri 100 anni. Era infatti il 23 giugno 1920 quando a Milano, riunendo una trentina di imprese del settore, muoveva i primi passi quella che nel corso del tempo si è evoluta da cooperativa di servizi fino a diventare una strutturata associazione di categoria con 159 associati. Socio unico di EICMA S.p.A., che organizza a Milano l’evento espositivo più importante al mondo per il settore, ANCMA offre oggi rappresentanza a un comparto che fattura circa 5,5 miliardi di euro e impiega più di 20.000 dipendenti diretti, che con l’indotto e la rete commerciale salgano a oltre 60.000 addetti.

Tra gli associati di Confindustria ANCMA numerosi brand che hanno fatto e continuano a scrivere la storia imprenditoriale e sportiva in ambito ciclistico e motociclistico. Eccellenze del Made in Italy nel settore dei componenti e dell’abbigliamento. Ma anche le prestigiose case estere, che trovano in quello italiano uno dei mercati più importanti e significativi. L’Italia occupa saldamente la prima posizione in Europa anche in termini di produzione. Con 320.000 moto e 2,5 milioni di biciclette che escono dagli stabilimenti presenti sul territorio nazionale.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto