Motospia

Concessionari: Yamaha ritarda le consegne

concessionari Yamaha MT-03

Alcuni dei modelli 2017 annunciati da Yamaha ad Eicma saranno consegnati ai concessionari in forte ritardo. Per le MT03 e YZF-R2 si parla addirittura di agosto, a stagione praticamente finita.

Girando per i concessionari ufficiali Yamaha abbiamo scoperto qualcosa che ha dell’incredibile…Alcuni modelli presenti nei listini non arriveranno se non a partire dal mese di agosto! Avete capito bene…..AGOSTO! Il caso più eclatante è relativo alla MT-03 e YZF-R3, due modelli guidabili con patente A2, tra i pochi proposti dal mercato.

Concessionari yamaha YZF-R3La questione è così sconcertante da non sembrare vera: il mondo delle due ruote, da sempre legato alla stagionalità per volumi di vendita, non dovrebbe ritrovarsi in un paradosso simile. Chi acquista oggi una MT-03 o una YZF-R3, non la ritirerà prima di agosto, a stagione praticamente finita. Tutto questo inciderà negativamente sulle vendite della casa di Iwata, a vantaggio di altri marchi.

Ma non è un caso isolato: Xmax300, Tmax, R6 arriveranno a stagione inoltrata tra aprile e maggio; lo stesso disagio lo troviamo nel comparto accessori, che ordinati oggi, potrebbero arrivare tra mesi (non ben definiti) con attese che possono scoraggiare l’acquirente.

Andrea Colombi, il numero uno di Yamaha in Italia, si potrà giustificare facendo leva su ritardi inevitabili dovuti all’introduzione della normativa Euro4 piuttosto che sulle novità di prodotto o prodotti ristilizzati. Ciò non toglie che probabilmente manca la giusta attenzione e programmazione commerciale, per essere pronti immediatamente dopo il Salone (EICMA) ad accontentare una domanda che è quanto mai anabolizzata dalla maestosità del teatro fieristico milanese. Ma se l’attesa diventa troppo lunga, il solletico che si prova ad acquistare per primi la moto ( o l’accessorio) di ultima generazione, rischia di affievolirsi, traducendosi in perdite di vendite importanti. Ci permettiamo di notare anche che per quanto riguarda i nuovi caschi Shark, al contrario delle moto, le consegne ai concessionari – di ordini imposti ai dealer – sono state puntuali, rapide, indolore…

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto