Motospia

Codice Etico FMI approvato e valido dal 26 luglio 2019

codice etico fmi

Il Consiglio Federale, nella sua ultima riunione dello scorso 26 luglio, ha definitivamente approvato il Codice Etico della Federazione Motociclistica Italiana. Questo Codice integra il già esistente Codice di Comportamento Sportivo del CONI.

 

codice etico fmi

La FMI ha approvato nell’ultimo Consiglio Federale il suo Codice Etico. Si tratta di un regolamento che costituisce l’insieme dei principi generali e delle linee guida per l’esercizio di ciascun ruolo federale. Principi necessari anche per il regolare e corretto svolgimento delle attività FMI. Nonché per garantire l’affidabilità della gestione e dell’immagine della Federazione.

Il Codice Etico ha l’obiettivo di indirizzare tutti i comportamenti dei soggetti facenti parte della Federazione verso criteri di rispetto della legge e delle norme federali, di lealtà, di correttezza professionale ed efficienza economica. Sia nei rapporti interni che in quelli esterni.

Sono tenuti al rispetto del Codice Etico tutti gli affiliati, i tesserati e licenziati FMI. Nonché i dirigenti federali, tutti i componenti della struttura federale, i dipendenti FMI, i consulenti e collaboratori di qualunque tipo. Sono tenuti al rispetto del Codice Etico anche i fornitori e coloro che, a qualsiasi titolo, sono riconosciuti dalla Federazione. O intrattengono rapporti con essa.

Per garantire la corretta applicazione del Codice, c’è un Organismo di Vigilanza e Garanzia (OVG).

Al fine di garantire la piena osservanza di tutti i principi fondamentali, è stato istituito l’Organismo di Vigilanza e di Garanzia (OVG) dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo e con il compito appunto di vigilare sull’attuazione e sul rispetto del Codice Etico.

Ciascuna struttura della Federazione (Organi, Comitati Territoriali, Settori, Commissioni, Comitati, Dipartimenti, Ufficiali di Gara) sarà comunque responsabile dell’applicazione del Codice nelle attività di rispettiva competenza. Ed i principi contenuti nel Codice Etico saranno recepiti in tutti i regolamenti federali – sportivi e procedurali.

Il Codice Etico FMI è valido a partire dal 26 luglio 2019.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto