Motospia

Cinquantini Euro-4. Perché non dargli l’Ecobonus?

cinquantini euro-4

Finita la deroga, ora anche i tutti i cinquantini in vendita devono essere obbligatoriamente Euro-4. E visto che inquinano poco, perché non pensare di dare anche a loro l’Ecobonus? Ecco quattro proposte appena arrivate dalla Kymco.

La normativa Euro-4 per i cinquantini Kymco rinnova rottamando e introduce tanti Euro-4 è entrata in vigore l’1 gennaio 2017, come è stato per le moto. Però nel caso dei cinquantini i costruttori hanno potuto continuare a vendere gli Euro-2 ed Euro-3 che avevano in magazzino per altri due anni.

Una deroga che il legislatore aveva concesso forse anche in virtù di un mercato, quello dei 50, che sta subendo anno dopo anno una netta contrazione. Fra assicurazioni carissime, patentino, e popolazione che invecchia, questa categoria è passata dai fasti degli anni ’90 (in cui se ne vendevano solo in Italia non meno di 500.000 pezzi l’anno) ai numeri davvero ridotti di queste ultime stagioni (meno di 20.000 pezzi in totale l’anno). Ora quella deroga è scaduta, e quindi cominciano ad arrivare le proposte Euro-4 delle varie Case.

E magari sarebbe il caso che, viste le ridottissime emissioni di questi cinquantini Euro-4, fossero inseriti di diritto nel provvedimento degli Ecobonus, finora destinato solo ai veicoli elettrici, ma, come abbiamo visto nei giorni scorsi, in pochi vi hanno potuto aderire.

Insomma, ci sarebbero i fondi per favorire una ripresa del mercato 50 con incentivi all’acquisto dei nuovi cinquantini Euro-4… Se solo qualcuno avesse voglia di pensarci.

La Kymco si propone subito con quattro novità Euro-4, partendo dal classico People S 50 4T.

Top della gamma ciclomotori Kymco, il People S è contraddistinto dalle ruote alte (16” all’anteriore, 14” al posteriore) e dal capiente vano sottosella. Sono di serie parabrezza e bauletto in tinta. People S 50 4T offre il medesimo stile della versione 125-200i. Si presenta con cupolino e schermo fari rinnovati e una nuova tinta per gruppo di scarico, carter motore, steli forcella e portapacchi. Bassi i consumi, inferiori a 2,3 litro/100 km, col nuovo motore 4 tempi Euro-4 ad iniezione elettronica. È disponibile in due colori (Antracite Scais Opaco e Blu Garda) al prezzo di 2.590 f.c.

cinquantini euro-4

Altro ruote alte da 16” è l’Agility R16 50 4T Plus.

l’Agility 50 sfoggia la nuova motorizzazione 4 tempi a iniezione elettronica Euro-4 e il bauletto in tinta di serie. Agility 50 R16 4T Plus è la proposta Kymco a chi chiede uno scooter comodo, sicuro, agile. L’attento studio sull’efficienza della combustione rende questo motore particolarmente parco nei consumi, oltre che ecologico: con un solo litro di benzina si percorrono oltre 43 km, un’autonomia che permette letteralmente di dimenticarsi del benzinaio. È disponibile in due colori (Antracite Scais Opaco e Grigio Dossena) al prezzo di 2.090 f.c.

Chi preferisce il classico cinquantino Euro-4 può optare per Like 50 4T.

Riconoscibile come sempre, ma completamente rinnovato. Motore quattro tempi a iniezione elettronica Euro-4 più potente e silenzioso, erogazione più rotonda e fluida. Migliorata anche la guidabilità, grazie a una ciclistica tutta nuova con telaio a doppia culla, nuove sospensioni e il riposizionamento del serbatoio, ora più centrale. Maggiore capacità e comfort del sottosella che può contenere un casco jet ed è accessibile con chiave dal blocco accensione.

È disponibile in tre colori (Antracite Scais Opaco, Bianco Ice e Blu Grada) al prezzo di 2.390 f.c.

cinquantini euro-4

Agility 50 R12, ora nella brillante motorizzazione 50 4 tempi Euro-4.

Consumi inferiori a 43 km/litro grazie al carburatore elettronico ECS. è raffreddato ad aria, ha i cerchi in lega di 12” e il freno a disco anteriore. Maggiore comfort con la nuova sella lunga e il manubrio più alto. Sempre ottima la capacità di carico, grazie alla pedana piatta, al vano sottosella e allo spazioso portapacchi. Stile essenziale e minimalista, contraddistinto dai caratteristici fascioni antigraffio dello scudo. è un veicolo robusto e multiuso. Economico anche nel prezzo, accessibile a tutte le tasche. è disponibile nel colore Nero Maggiore al prezzo di 1.790 f.c.

cinquantini euro-4

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto