Powered by WP Bannerize

Motospia

Casco obbligatorio? Negli USA si torna indietro

casco obbligatorio

Negli USA le prime leggi sull’uso dei caschi hanno più di mezzo secolo. Ma al momento solo in 19 Stati l’uso è obbligatorio per tutti i motociclisti. E alcuni Stati, come il Missouri, votano per attenuare l’obbligo.

Sappiamo tutti che negli USA la libertà personale è considerata praticamente intoccabile. E ad essa vengono spesso sacrificati anche gli interessi della comunità. Ne abbiamo prova in questi giorni con le manifestazioni anti lockdown che hanno interessato tutto il Paese. E come motociclisti ne abbiamo prova anche nelle diverse disposizioni dei vari Stati riguardo l’uso del casco in moto. Attualmente il casco è obbligatorio in soli 19 Stati (più il Distretto di Columbia). Ed in altri 28 Stati è obbligatorio solo per i più giovani (sotto i 17 anni in alcuni, sotto i 20 anni in altri).  Ci sono infine tre Stati (Iowa, New Humpshire ed Illinois) dove non esiste alcun obbligo. 

Recentemente in Missouri (dove vige l’obbligo di indossare il casco per tutti i motociclisti) è stata presentata una proposta di legge sui trasporti all’interno della quale c’è una disposizione che consentirebbe ai motociclisti di età superiore ai 26 anni di guidare senza casco se possono dimostrare di avere una assicurazione medica e possano dimostrare una certa “responsabilità finanziaria”.  Insomma, il concetto è: “se posso permettermi di farmi del male, devo essere libero di farlo…”.

Negli anni scorsi anche il Nebraska aveva votato un “allentamento” degli obblighi, ma la proposta non era passata.

Insomma, se dovete recarvi negli USA, sappiate che ci sono Stati dove potrete provare l’ebrezza dei capelli al vento, ma purtroppo fra questi non c’è California. Lo stato più cool è fra i 20 più severi. In Florida invece basta avere più di 20 anni per non dover indossare il casco. 

L’elenco degli stati dove il casco è obbligatorio per tutti:

Alabama, California, Distretto di Columbia, Georgia, Louisiana, Maryland, Massachusetts, Mississipi, Missouri, Nebraska, Nevada, New Jersey, New York, North Carolina, Oregon, Tennessee, Vermont, Virginia, Washington, West Virginia

 

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!

... See my blog ...
/* ]]> */