Powered by WP Bannerize

Motospia

Can-Am Ryker: si può perdere una ruota!

can-am ryker

la BRP (Bombardier Recreational Product) ha emesso un richiamo sull’ultimo modello della sua gamma a tre ruote Can-Am, a causa di un potenziale pericolo per la sicurezza. Nello specifico, si può perdere una ruota mentre si va…

L’NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration, l’ente per la sicurezza stradale statunitense) ha pubblicato un richiamo emesso dalla BRP in merito al tre ruote Can-Am Ryker prodotto nel  2019 e 2020. Negli Stati Uniti, 6.632 unità potrebbero essere potenzialmente interessate dal problema. 

La BRP ha appurato che su alcuni dei nuovi Ryker venduti, i clienti hanno riportato casi di rottura dei dadi delle ruote. Su questo particolare modello Can-Am, ogni ruota utilizza solo un dado. Se il dado si spezza, perde una parte della sua presa che compromette l’integrità della ruota. Nello scenario peggiore, il dado potrebbe cadere così come la ruota, aumentando naturalmente i rischi di un incidente.

Dopo test estesi, BRP ha stabilito che l’origine del problema è un lotto difettoso di dadi prodotti. I dadi sono prodotti da un fornitore esterno e presentano una incoerenze a causa di difetti nel materiale. Ciò indebolisce le parti e può causarne la rottura.

La BRP invierà i dettagli del richiamo alla sua rete di rivenditori USA entro l’11 ottobre 2019 e i proprietari dei veicoli interessati riceveranno una lettera o un’e-mail entro la fine del mese. La produzione dei modelli 2020 è stata interrotta il 13 settembre, quindi qualsiasi unità prodotta dopo tale data userà bulloni adeguati.

I proprietari che hanno già i loro veicoli saranno invitati a fissare un appuntamento presso il proprio rivenditore Can-Am affinché tutti e tre i dadi delle ruote vengano sostituiti con nuovi dadi, corretti, gratuitamente. Il richiamo inizierà ufficialmente il 17 ottobre.

Questo negli USA… E per quanto riguarda i Can-Am Ryker venduti in Europa? 

Al momento la Casa non ha ancora comunicato se alcuni di questi modelli difettosi siano stati consegnati anche in Europa. Ma nell’indecisione, se avete acquistato un Can-Am Ryker, sarebbe consigliabile una verifica presso il concessionario. 

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!