Motospia

CAMBIARE IL TERMINALE…. UN GIOCO DA RAGAZZE

La sostituzione del terminale di scarico è un’operazione che si può svolgere con pochi attrezzi, semplice e veloce che conferirà alla vostra moto un look più aggressivo e un sound tutto nuovo.

Ma, mi raccomando, scegliete solo scarichi omologati EU, ne va della vostra moto.

Roberta, 29 anni, moto Yamaha XSR90

“Ho scelto la XSR per il fascino vintage e il cuore moderno, il motore tre cilindri è lo stesso della MT09, una moto sincera e potente”. Tutto mi convinceva, tranne lo scarico e parlando con un’amica esperta mi ha detto: “cambialo, è un gioco da ragazze”.

Non ci credevo, come posso sostituire il terminale da sola? Mi sono documentata, prima di tutto mi sono informata su cosa potevo installare e a quali normative doveva rispondere il mio nuovo terminale aftermarket per essere in regola con la legge. Ho scoperto che sul mercato ci sono molti prodotti che possono sostituire l’originale conferendo un look più aggressivo e un sound più avvolgente: quindi, se decidete di fare come me, per prima cosa assicuratevi che lo scarico scelto sia omologato (altrimenti vi sequestrano la moto). L’estetica conta, e molto, per noi donne quindi doveva essere anche bello. I cavalli in più non mi servono, la mia ne ha già troppi di suo: 114!

Un tempo, quello in cui le moto erano alimentate a carburatori, non era così facile, bisognava rifare la carburazione; ora con le moderne centraline come quella della mia XSR, non è più necessario, perché le logiche della centralina hanno un minimo di flessibilità, riuscendo ad auto-adattarsi alle modifiche.

Ho scelto la Leovince GP Duals Slip On ECE/EU approved, il prezzo al pubblico è poco superiore ai 700 Euro, non sono pochi, ma il doppio scarico conferisce alla moto un look molto personale, lo adoro!

Nello slide show di seguito trovate tutti i passaggi, il primo passo è smontare l’originale, mi raccomando non fatelo se la moto è stata appena utilizzata (scotta!). Per questo primo passaggio, non ve lo nascondo, ho chiesto un aiutino al mio lui (ci vuole forza, che ho solo di spirito..). Gli attrezzi, vi serviranno solo delle chiavi esagonali a T e armatevi (se siete alle primissime armi) di un po di pazienza.

Leovince GP Duals Slip On (ECE/EU approved), per sapere dove acquistarlo www.motorparts.it oppure tel 051725442

© 2017, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!