Motospia

Il Calendario Pirelli 2017 è firmato Peter Lindbergh

Calendario Pirelli 2017 UMA THURMAN

Il Calendario Pirelli è alla sua 44° edizione. Per il 2017 gli scatti sono di Peter Lindbergh, fotografo tedesco che lo ha illustrato anche nel 1996 e 2002.

Un Calendario Pirelli su corpi non perfetti.  In un’epoca in cui le donne sono rappresentate dai media e ovunque come ambasciatrici di perfezione e bellezza, ho pensato fosse importante ricordare a tutti che c’è una bellezza diversa, più reale, autentica e non manipolata dalla pubblicità o da altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere se stessi e di sensibilità, così lo ha definito Peter Lindbergh, fotografo tedesco fra i più affermati a livello internazionale, che ha firmato l’edizione 2017.  Lindbergh è anche l’unico fotografo ad averne realizzato tre edizioni (le precedenti nel 1996 in California, nel deserto di El Mirage, e nel 2002 negli Studios della Paramount Pictures a Los Angeles.

Calendario Pirelli 2017 JULIANNE MOORE
Julianne Moore

Il Calendario Pirelli nato nel 1964, è giunto, oggi, alla sua 44° edizione. Per rappresentare la sua idea di naturale bellezza e femminilità Lindbergh ha ritratto 14 attrici famose: Jessica Chastain, Penelope Cruz, Nicole Kidman, Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong’o, Charlotte Rampling, Lea Seydoux, Uma Thurman, Alicia Vikander, Kate Winslet, Robin Wright, Zhang Ziyi e, non attrice ma donna di spessore, Anastasia Ignatova, docente di Teoria Politica presso la MGIMO, l’Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali.

Calendario Pirelli 2017 ROBIN WRIGHT
Robin Wright

Gli scatti sono stati realizzati tra maggio e giugno di quest’anno a Berlino, Los Angeles, New York, Londra e sulla spiaggia francese di Le Touquet. 40 gli scatti fra ritratti e ambienti. Ma non solo gli Studios della Paramount Pictures hanno fatto da cornice ai lavori di Lindbergh, perché alcuni scatti sono stati realizzati presso il polo industriale Pirelli di Settimo Torinese. Una serie di fotografie sul mondo dell’automazione e dell’innovazione, che come racconta lo stesso Lindbergh nell’intervista pubblicata dal magazine Pirelli World “alla fine abbiamo deciso di separare i percorsi dei due set di scatti e utilizzare quelli della fabbrica per realizzare in futuro un progetto autonomo e scisso da quello del Calendario“.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto