Motospia

BMW Race Trophy 2019: nessun italiano nei primi 20

bmw race trophy

Il BMW Motorrad Race Trophy è stato lanciato nel 2014 e quest’anno si è tenuto per la sesta volta. Scopo del Trofeo è premiare i migliori piloti privati che corrono con BMW. In questa stagione erano in lizza 120 piloti. Hanno gareggiato per 90 diversi team BMW in 25 campionati in tutto il mondo, ottenendo 9 titoli, 92 vittorie in gara e 258 podi con la BMW S 1000 RR. A Monaco si è svolta la premiazione del trofeo che ha visto primeggiare l’inglese Davey Todd, campione IRCC, davanti a Ilya Mikhalchik (Ucraina) e Mathieu Gines (Francia).

Quest’anno a vincere l’ambito BMW Race Trophy è stato Davey Todd (GBR). Il 24enne inglese è stato incoronato campione nella sua prima stagione all’International Road Racing Championship (IRRC) ed è risultato quindi anche imbattibile nel BMW Motorrad Race Trophy 2019. Il secondo e il terzo posto sono andati a Ilya Mikhalchik (UKR) e Mathieu Gines (FRA).

bmw race trophy

La premiazione del Trofeo si è tenuta a Monaco, alla “notte dei Trofei”,  alla presenza del direttore del BMW Group Motorsport Jens Marquardt e di Markus Schramm, capo della BMW Motorrad. Qui sono stati convocati i 30 migliori concorrenti del Race Trophy di quest’anno. Padrino della serata è stato Tom Sykes pilota ufficiale  del team BMW Motorrad WorldSBK. Ci sono stati premi in denaro e altri bonus, ad esempio per chi ha conquistato un titolo. BMW Motorrad Motorsport ha nuovamente offerto un montepremi totale di oltre 100.000 Euro, che è stato condiviso tra i migliori piloti privati BMW di quest’anno.

bmw race trophy

Davey Todd ha vinto il trofeo pur essendo un esordiente grazie alla conquista del titolo IRRC.

«Congratulazioni a Davey Todd per aver vinto il BMW Motorrad Race Trophy 2019. Ha davvero impressionato nella sua stagione da rookie all’IRRC», ha dichiarato Markus Schramm.

«Sono molto felice di aver vinto il BMW Motorrad Race Trophy, e anche orgoglioso —. ha dichiarato Todd — La competizione è molto alta in quanto molti piloti BMW veramente forti di diversi campionati in tutto il mondo vi prendono parte, quindi è bello essere il migliore di loro, ancora di più perché sono un nuovo arrivato».

Todd ha vinto il Race Trophy 2019 con 475,27 punti. Il pilota ucraino al secondo posto, Mikhalchik, ha totalizzato 460.00 punti con il team Alpha Racing-Van-Zon-BMW nel campionato tedesco (IDM), che ha vinto per il secondo anno consecutivo. Il francese al terzo posto, Gines, ha vinto il titolo nel campionato francese superbike (FSBK) con il Tecmas Racing Team. I suoi risultati in quella serie gli valgono 442.15 punti.

E gli italiani? primo dei nostri Luca Vitali, 26.mo con 212,91 punti. Nella top 30 anche Matteo Baiocco, con 196,91 punti.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto